Joypad NES 2 per Nintendo Wii, vero retro-gaming

Big Oversized Super Shell (BOSS) è una specie di cover che trasforma il Wiimote in un controller per SNES.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

È stato presentato B.O.S.S. Wii Contreller, un joypad che porta Nintendo Wii indietro nel tempo fino al Super Nintendo 2. Il nuovo dispositivo di controllo ricorda moltissimo quello vecchio dedicato al sistema di gioco NES 2, una versione compatta del 1993 dello storico NES.

BOSS per Nintendo Wii

Il nome B.O.S.S. è l'acronimo di Big Oversized Super Shell e dice molto delle caratteristiche di questo robusto e ingombrante joypad vechio stile. Per utilizzarlo, come succede a molti altri accessori Wii, è necessario attaccare il Wiimote sulla parte posteriore del BOSS e si può giocare a New Super Mario Bros come se si stesse utilizzando il Super Nintendo.

L'oggetto è sicuramente un pezzo che gli amanti del revival non si lasceranno sfuggire, ma occorre precisare che si tratta di un controller decisamente scomodo visti i progressi ergonomici raggiunti ad oggi. Anche la reattività dei comandi non sembrerebbe poter essere delle migliori visto che gli input si trasmettono tramite un contatto diretto dei tasti del BOSS che premono sui tasti del Wiimote.

Big Oversized Super Shell per Nintendo Wii - Clicca per ingrandire

Il prezzo è basso e si aggira intorno ai 10 dollari (circa 7 euro) ma occorre anche considerare che si tratta di un semplice pezzo di plastica con contenuto tecnologico ed ergonomico bassissimo. In alternativa si può sempre scegliere il Wii Classic Controller: vera evoluzione della versione per SNES.