Libertà!

La minaccia si chiama Salvador Mendoza, il problema è dell'uranio nel sottosuolo e la soluzione è Rico Rodriguez. Ecco gli ingredienti di Just Cause, un gioco innazitutto divertente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Libertà!

Come portare a termine Just Cause è una questione di ?scelte?: si può decidere di andare dritti dritti verso lo scopo della nostra missione e seguire solo i compiti principali, oppure si può godere di più la fatica di Eidos e imbarcarsi in avventure di contorno sì, ma che ci forniranno mezzi e oggetti di cui in caso contrario non potremmo disporre. Nel primo caso chiaramente la longevità del gioco ne risentirà un pochino, ma non si arriverà a durate ridicole, diciamo dunque sulle sette-otto ore di gioco il che attesta il rapporto prezzo/longevità sulla sufficienza piena.

Certo è che seguire le indicazioni per le numerose side quest fornirà un sacco di divertimento in più, essendo queste presenti in numero ben superiore al centinaio, sebbene non dalla notevole varietà: arrivare da un punto all'altro, assassinare questo, recuperare quest' altro? E' divertente poi sapere di poter soddisfare ora i guerriglieri, ora un cartello della droga. Ripeto: non è una cosa fondamentale ai fini del gioco, ma aumenta il valore del bene (avranno fatto i compiti di marketing applicato in EIDOS?).