Ken's Rage e l'arrivo della "Yakuza"

Retro Corner torna più forte che mai, accompagnata da Ken il Guerriero e la sua storia nel mondo dei videogiochi!

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Ormai i videogiochi hanno un legame indissolubile con internet e quasi tutti i titoli ospitano una parte dedicata al gioco online. Anche il nostro guerriero di Hokuto è riuscito ad avere un suo titolo interamente online, Hokuto no Ken Online, che nel 2008 mescolò lo stile del superbo videogioco apparso otto anni prima su PlayStation a delle meccaniche da GDR. Purtroppo i server furono chiusi a distanza di un anno circa dalla sua pubblicazione.

Kenshiro tornerà nel 2010, grazie agli sviluppatori di KOEI che proveranno a implementare lo stile di Dinasty Warriors nella saga delle sette stelle di Hokuto. Il risultato sarà Fist of The North Star Ken's Rage, pubblicato per Playstation 3 e Xbox 360, un titolo senza infamia e senza lode, probabilmente minato dalla legnosità dei suoi personaggi e dalla lentezza generale. Le cose miglioreranno nel 2012 con il sequel Ken's Rage 2. L'ultimo titolo dedicato al personaggio di Buronson vanta un maggior numero di personaggi e una modalità online che però non ha riscosso molto successo.

Vi confessiamo che se abbiamo deciso di trattare la storia videoludica del successore della Sacra Scuola di Hokuto, il merito va tutto al recente annuncio di SEGA che ha deciso di pubblicare nel 2018 Hokuto Ga Gotoku, un nuovo titolo sviluppato dai creatori della serie di Yakuza.

Il nuovo gioco offrirà una storia inedita e un sistema di combattimento simile a quello visto nella serie di Yakuza. Dopo aver apprezzato l'intera serie di Yakuza, siamo davvero felici che un team del genere sia al lavoro su un titolo dedicato a Kenshiro. Se siete curiosi quanto noi, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro approfondimento sul gioco con gli sviluppatori.

Voi quali titoli dedicati al mitico guerriero ricordate meglio? Fatecelo sapere nei commenti e... alla prossima!


Tom's Consiglia

Se volete tornare indietro nel tempo, non perdetevi la mitica serie televisiva di Ken il guerriero su Amazon.