Kinect 2 più potente e preciso, leggerà perfino il labiale

Le ultime voci sui piani di Microsoft parlano di una nuova versione di Kinect, in grado di leggere il labiale delle persone e di riconoscere le emozioni dei giocatori. Non è chiaro se la nuova periferica di Microsoft uscirà per Xbox 360 o sulla console next gen, anche se gli indizi fanno pensare a un bundle con l'Xbox di nuova generazione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft starebbe pianificando l'uscita di un Kinect di nuova generazione, così preciso da riuscire a leggere il labiale degli utenti. L'indiscrezione non è stata ancora confermata dall'azienda, ma sta rimbalzando velocemente da una parte all'altra del Web.

Microsoft vuole rinnovare il Kinect?

Questo "fantomatico" Kinect 2 potrebbe essere incluso con le prossime Xbox, anche se non è chiaro se il riferimento è alle nuove Xbox 360 o alla console next gen di Microsoft. Considerando il rincorrersi di voci di corridoio sulla nuova Xbox è molto probabile che si parli proprio del prossimo progetto dell'azienda di Redmond.

L'obiettivo sarebbe quello di aumentare la precisione del riconoscimento vocale e dei movimenti dei giocatori. Il dispositivo sarebbe così "intelligente" da capire quando una persona è arrabbiata e di determinare la direzione verso la quale l'utente è rivolto.

Il Kinect 2 potrà inoltre controllare il volume e il tono della voce del giocatore, combinando i dati assieme alle caratteristiche facciali per misurare i vari stati emotivi. Un lavoro che non sarebbe alla portata dell'attuale periferica per Xbox 360, a causa di alcuni limiti hardware.

Per prima cosa il sensore di Kinect è impostato per riprendere immagini a 30 frame al secondo con una risoluzione di 640 x 480 pixel. Il problema principale è che la velocità dell'interfaccia USB (circa 35 MB/s) è sfruttata soltanto parzialmente a circa 15/16 MB/s. Questo limite artificale è attuato perchè si possono usare contemporaneamente più dispositivi USB su Xbox 360. Kinect 2 non dovrebbe soffrire di questo problema, e quindi potrebbe usare un CCD con una risoluzione più elevata.

###old1071###old

Tuttavia, ricordiamo ancora una volta che si tratta d'indiscrezioni non confermate. Se siete fra gli oltre 10 milioni di utenti in possesso di un Kinect vi consigliamo di aspettare prima di prendere decisioni affrettate sul destino della vostra periferica.

Al momento possiamo solo prevedere che se le indiscrezioni dovessero rivelarsi vere in futuro si assisterà a una nuova generazione di videogiochi per Kinect, non compatibili con la periferica attuale. Tutto questo a meno che Microsoft non trovi un modo per adattare i prossimi giochi per Kinect in modo che funzionino anche con il primo modello della periferica. Come al solito, soltanto l'azienda conosce la risposta a questi dubbi.

La speranza è che le voci di una presentazione della nuova Xbox al CES di Las Vegas siano vere, in modo che si possa diradare la nebbia che avvolge i progetti next gen di Microsoft. Per ora la casa di Redmond ha solamente annunciato l'arrivo di una versione migliorata di Kinect per Windows, guarda caso a gennaio.