Kinect Avatar arriva su Xbox, gratis fino a settembre

Microsoft ha annunciato ufficialmente la disponibilità di Kinect Avatar su Xbox 360. Il software sarà gratuito per tutti gli iscritti a Xbox Live fino all'otto settembre, dopodichè diventerà a pagamento soltanto per chi non ha un abbonamento Xbox Live Gold. Tiepide le prime reazioni degli utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Avatar Kinect, disponibile per il download su Xbox 360. Tutti gli utenti abbonati al servizio a pagamento Xbox Live Gold potranno scaricarlo gratuitamente, ma il software sarà gratis anche per chi non paga un abbonamento, in versione di prova fino all'otto settembre 2011.

Kinect Avatar

Come avevamo anticipato all'inizio dell'anno, Avatar Kinect è un software che consente di chattare con i propri amici su Xbox Live sfruttando la periferica di Microsoft. Grazie ai sensori di Kinect sarà possibile comunicare e allo stesso tempo esprimere le proprie "emozioni", grazie alla capacità di riconoscimento delle espressioni facciali e al gesticolare delle braccia.

Microsoft specifica che è possibile invitare fino a sette amici in sessioni di chat che possono essere ambientate in 24 diversi sfondi virtuali. Inoltre, si può registrare un video della propria conversazione e pubblicarlo online sulla piattaforma KinectShare.com. Successivamente si può procedere al download del filmato sul proprio PC per poi effettuare l'upload sul proprio social network preferito, come Facebook o YouTube.

Un esempio delle espressioni facciali di Kinect Avatar - Clicca per ingrandire

"Kinect è in grado di riprendere le vostre sessioni con l'occhio di un regista, seguendo le vostre perfomance, effettuando zoom e carrellate, come una vera produzione televisiva", spiega Microsoft nel comunicato ufficiale.

Tuttavia non sono tutte rose e fiori. Secondo le prime impressioni degli utenti il riconoscimento dei movimenti è abbastanza approssimativo, soprattutto se la stanza non è illuminata bene. Inoltre ci sono alcuni difetti da correggere, come il costante movimento delle labbra anche quando non si parla, dovuto probabilmente ai rumori di fondo dell'ambiente dove ci si trova.

Anche i movimenti delle sopracciglia sembrano abbastanza goffi e in ritardo rispetto alla realtà. Il tracciamento delle braccia va leggermente meglio, nonostante i movimenti delle dita non siano rilevati. Infine, un altro difetto sottolineato dagli utenti è il fatto che l'avatar non può toccare le parti del proprio corpo, cosa che limita l'espressività. Ad esempio, non si potrà mettere una mano davanti alla bocca o grattarsi la testa, gesti abbastanza tipici in una conversazione particolarmente "animata".

Il software si può scaricare all'interno di Kinect Fun Labs, l'area dedicata ai programmi per la periferica di Microsoft su Xbox Live, che a partire dal 28 di luglio si arricchirà di un altro gadget chiamato Kinect Sparkler.

Il movimento delle braccia è abbastanza preciso, ma le dita non sono rilevate - Clicca per ingrandire

Questo nuovo programma permetterà di trasformare un semplice sistema di pittura con le mani in uno spettacolo di luci che sfrutta una nuova tecnologia della periferica in grado di rimuovere lo sfondo e di tracciare il movimento delle dita con maggiore precisione.

Kinect Sparkler, disponibile per 240 Microsoft Points (poco meno di 3 euro) permetterà inoltre di disegnare in tre dimensioni, di guardare le proprie creazioni da molteplici angoli muovendo con un semplice movimento della testa e molto altro. Anche questa applicazione è compatibile con la piattaforma di condivisione Kinect Share.