Kinect di Xbox One non va su PC, comprate quello speciale

Microsoft ha confermato che il nuovo Kinect di Xbox One non funzionerà su PC, bisognerà acquistare la versione apposita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha confermato che il Kinect di Xbox One non funzionerà su PC. Il dispositivo sfrutterà un connettore proprietario che non potrà collegarsi ai computer e l'azienda di Redmond non ha intenzione di rendere disponibile un adattatore per permetterne l'uso sui computer.

Gli appassionati dovranno dunque affidarsi alla versione creata appositamente per i PC del nuovo Kinect, che secondo un rappresentante di Microsoft sfrutterà una connessione standard USB 3.0.

Il Kinect di Xbox One non sarà compatibile con i PC

L'azienda di Redmond specifica che il Kinect di Xbox One e la versione compatibile con Windows condivideranno lo stesso set di tecnologie e saranno capaci di gestire video 1080p, avranno una modalità infrarossi attiva e un field of view più ampio rispetto a quello del primo Kinect. Questo non significa che i due dispositivi siano esattamente identici o che possano essere sfruttati anche con l'altra piattaforma.

Anche il vecchio Kinect per Xbox 360 sfrutta un connettore proprietario, fatto apposta per gli ultimi modelli della console di Microsoft. Tuttavia l'azienda ha creato un adattatore che permette di collegare l'unità a una porta USB, in modo da rendere compatibile il dispositivo con i modelli più vecchi di Xbox 360.

Inutile dire che gli appassionati hanno approfittato di questa possibilità per connettere il Kinect ai computer per divertirsi con driver non ufficiali, questo finché Microsoft non ha cominciato a distribuire i kit di sviluppo ufficiali per la versione Windows del dispositivo, uscita diversi mesi dopo quella per console.

###old2280###old

Le cose saranno diverse con il nuovo Kinect, ma gli appassionati che non vedono l'ora di divertirsi su PC con questa periferica possono mettersi in lista per acquistare i primi kit di sviluppo. Microsoft ha infatti annunciato la disponibilità limitata dei primi dev kit per il nuovo Kinect su PC.

Chi desidera mettere subito le mani sul dispositivo può registrarsi sul sito di Microsoft e incrociare le dita. Il termine delle iscrizioni è fissato al 31 luglio e dopo quella data sarà possibile scoprire chi riuscirà ad accedere alla versione "pre-release/alpha" del nuovo Kinect per Windows.

Il costo del dev kit è di 399 dollari e permetterà di avere diritto (senza ulteriori esborsi) anche alla versione finale del dispositivo quando raggiungerà il mercato nel 2014. Volete tentare la sorte e provare ad acquistare un kit di sviluppo? Cliccate su quest'indirizzo e buona fortuna!