Kinect e Windows 7, ecco la prima applicazione

La prima applicazione commerciale che sfrutta Kinect si mostra in un video. Pensata per la vendita al dettaglio, consente di girare tra i prodotti e fare acquisti semplicemente muovendo le mani.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prima applicazione commerciale sviluppata per sfruttare Kinect su Windows 7 si mostra in video. A realizzarla è l'azienda after-mouse.com che ha ideato una soluzione dedicata al settore delle vendite al dettaglio che consente agli utenti di effettuare ricerche nel database aziendale, consultare prezzi, immagini, video, volantini e perfino visualizzare i prodotti in 3D.

È possibile infatti raffrontare i prodotti prescelti e acquistare direttamente grazie a una funzione di carrello della spesa. Il sistema è inoltre in grado di raccogliere informazioni di tipo statistico importanti per il marketing, offrendo informazioni dettagliate sui prodotti più visualizzati o sulla funzione più usata.

Il seguente video spiega come funziona quest'applicazione con Kinect:

"Il mondo delle tecnologie per l'informazione è in costante evoluzione e il riconoscimento dei movimenti è la progressione logica dopo quella tattile. After-mouse.com beneficia di una grande capacità di ricerca e sviluppo che ci consente di essere reattivi e adattarci molto velocemente alle innovazioni offerte dal mercato", ha dichiarato Nicolas Chailian, amministratore delegato di After-mouse.

"I vantaggi sono numerosi. Innanzitutto Kinect può essere usato su qualsiasi tipo di dispositivo con sistema operativo Windows 7: non occorre fare grossi investimenti, un semplice televisore è sufficiente! Inoltre, poiché non implica alcun contatto diretto, può essere utilizzato da dietro una vetrina permettendo di fare acquisti dalla strada 24 ore al giorno".

"È un modo naturale e completo d'interagire con il software; un'interfaccia che consente a chiunque e a più persone contemporaneamente, di comandare un PC col proprio corpo".

Microsoft ha recentemente annunciato che renderà disponibile un SDK non commerciale di Kinect nel corso della primavera. Successivamente arriverà anche la versione commerciale (Microsoft Kinect, un SDK per cambiare il futuro del PC). 

Recentemente anche Sony ha aperto la sua periferica per il controllo di movimenti grazie all'iniziativa Move.me, rivolta però al settore accademico e agli appassionati (Sony Move.Me, libertà di hackare il Playstation Move).