Kinect, l'SDK per Windows si svela. È quasi pronto

Microsoft ha annunciato che è quasi pronta a rilasciare la versione Beta dell'SDK per Kinect. La casa di Redmond ne ha illustrato le caratteristiche e mostrato le potenzialità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft continua a lavorare sulle interfacce naturali, annunciando che il Kinect Software Development Kit (SDK) Beta per Windows (versione non commerciale) sarà disponibile per gli sviluppatori nel corso della primavera. Numerosi siti riportano la data del 16 maggio come quella "papabile", ma Microsoft l'ha smentita. In futuro l'azienda dovrebbe presentare anche la versione commerciale, ma non ha rivelato tempi e modi.

Gli sviluppatori o semplici appassionati potranno accedere a un insieme di strumenti che consentiranno di sfruttare i quattro microfoni di Kinect, dotati di tecnologia per la cancellazione della rumorosità e dell'eco, così come la capacità di riconoscere le fonti sonore all'interno di uno spazio - migliorando così il riconoscimento vocale.

Potranno essere usati anche i dati sulla profondità - la distanza di un oggetto dal Kinect - e quelli sul tracciamento dei movimento (skeletal tracking) per determinare la posizione di una o due persone.

Insieme all'SDK Microsoft fornirà la documentazione sulle API e la descrizione dell'architettura dell'SDK. Presente anche del codice di esempio per mostrare come usare le capacità della periferica. Microsoft ha dato  prova delle capacità di Kinect creando un'interfaccia per il WorldWide Telescope, il progetto della divisione ricerca che permette di viaggiare nell'Universo.

La casa di Redmond ha anche parlato del futuro della tecnologia di Kinect, e di come potrebbe essere integrata persino in monitor o portatili. Ricordiamo che proprio ieri lo sviluppatore Rare di Kinect Sports ha dichiarato che la tecnologia ha ampie possibilità di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda i comandi vocali.