Kinect per Windows capisce l'italiano e ti traccia tutto

Microsoft ha aggiornato l'SDK di Kinect per Windows alla versione 1.5. L'update è di quelli corposi perché troviamo Kinect Studio, il tracciamento scheletrico a 10 punti, il riconoscimento di bocca e sopracciglia e il supporto alla lingua italiana. La periferica arriva inoltre in altri paesi. Sembra proprio che Microsoft stia gettando le basi per una rivoluzione che si presume partirà con Windows 8.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha pubblicato l'SDK 1.5 di Kinect per Windows. Si tratta del primo major update dal debutto del software e dell'hardware avvenuto a febbraio. La versione 1.5 dell'SDK contiene diverse novità e caratteristiche di cui gli sviluppatori si possono avvantaggiare per creare applicazioni che funzioneranno con Kinect.

Come anticipato a fine marzo, tra le nuove caratteristiche troviamo Kinect Studio, un software che permette agli sviluppatori di registrare, riprodurre e fare il debug di filmati di utenti impegnati con le loro applicazioni. L'obiettivo è ridurre in modo drastico la quantità di tempo necessaria allo sviluppo.

Un'altra novità è quella che l'azienda definisce seated, cioè seduto, o tracciamento scheletrico a 10 punti, che fornisce la capacità di tracciare la testa, il collo e le braccia di un utente seduto o in piedi. Questa funzionalità opera sia in modalità standard che anche in quella near, che permette alla videocamera di profondità di vedere oggetti davanti allo schermo a partire da un minimo di 40/50 centimetri di distanza.

Gli sviluppatori inoltre hanno l'abilità di aggiungere il face tracking, con supporto per il tracciamento della posizione della testa, delle sopracciglia e la forma della bocca. Aggiunto inoltre il supporto a quattro nuove lingue per il riconoscimento vocale: francese, spagnolo, giapponese e italiano.

Come previsto, da oggi Kinect per Windows sbarca ufficialmente a Hong Kong, in Sud Corea e a Taiwan, mentre a giugno la periferica invaderà Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, India, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Russia, Arabia Saudita, Singapore, Sud Africa, Svezia, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti.

Giocare con Kinect può avere effetti indesiderati anche gravi, tenere fuori dalla portata dei bambini

La periferica si trova in Italia a circa 200 euro (anche se quello di listino sarebbe 249 euro), un prezzo ben più alto rispetto a quello previsto per la versione Xbox 360. Microsoft ha dichiarato in passato che l'enorme differenza è dovuta al target a cui si rivolge questa versione - principalmente le aziende (software house, etc) - e alla presenza di software a corredo.

In effetti non c'è ancora una vera applicazione consumer di Kinect nel mondo PC, e questa operazione di avvicinamento è da ritenersi preparatoria a ciò che probabilmente vedremo dopo il debutto di Windows 8, a partire dal 2013 quando probabilmente usciranno prodotti - come tablet e portatili - con Kinect integrato.