Kinect per Windows sarà migliore di quello per Xbox 360

All'inizio del prossimo anno arriverà una nuova versione di Kinect, dedicata a Windows, migliore di quella per Xbox 360 e adattata ai computer. Microsoft ha ottimizzato alcuni componenti hardware e modificato il firmware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un Kinect migliore per Windows. Microsoft sta lavorando sulla buona base della periferica che ha debuttato su Xbox 360 il 10 novembre 2010 (data europea) per cambiare il settore PC, e in particolare i computer con il futuro Windows 8.

"Abbiamo ottimizzato determinati componenti hardware e fatto alcune modifiche al firmware per adattare la periferica agli scenari in cui c'è al centro il PC. Insieme ai numerosi aggiornamenti e miglioramenti che il nostro team sta implementando nel Software Development Kit (SDK), il nuovo hardware offre caratteristiche e funzioni che gli sviluppatori Windows e i clienti Microsoft ci stanno richiedendo", ha dichiarato Craig Eisler, general manager di Kinect for Windows.

Tra i cambiamenti troviamo la riduzione della lunghezza del cavo USB per assicurare affidabilità su molteplici computer e l'inserimento di un piccolo dongle per migliorare la convivenza con le altre periferiche USB. Il nuovo firmware permette alla videocamera di vedere oggetti che si trovano a una distanza minima di 50 centimetri senza perdere in precisione.

Ci sarà una funzione chiamata "Near Mode" che consentirà di dare vita a "una nuova classe di applicazioni in primo piano", che vanno oltre quanto visto su Kinect per Xbox 360.

Microsoft ha anche dichiarato che chi avrà una licenza commerciale (che probabilmente sarà presentata a inizio 2012) di Kinect per Windows riceverà costanti aggiornamenti che riguarderanno il riconoscimento vocale e il tracciamento dei movimenti del corpo. In questo momento Kinect for Windows SDK è disponibile solo in licenza non commerciale, cioè si possono fare esperimenti e prove, ma non rivendere quanto realizzato.

###old1071###old

La casa di Redmond ha anche presentato Kinect Accelerator, un progetto di incubazione gestito da Microsoft BizSpark attraverso il quale Microsoft permetterà alle startup di accedere agli strumenti di sviluppo, di avere visibilità sotto il profilo commerciale e ottenere liquidità dagli investitori del settore.

"Kinect Accelerator darà a dieci aziende tecnologiche che usano Kinect (Windows o Xbox360) ventimila dollari ciascuna, più diversi altri vantaggi. Le applicazioni saranno accettate da oggi fino al 25 gennaio 2012. Alla fine del programma ogni azienda avrà l'opportunità di presentarsi all'Investor Demo Day di fronte a investitori, venture capitalist, dirigenti Microsoft, stampa ed eminenti personalità del settore".

Tutto è quindi pronto per un salto di qualità anche nel settore del PC. Chissà, tra un anno e mezzo Internet Explorer ci permetterà di visitare i nostri siti preferiti senza toccare la tastiera, ma solo muovendo la mano. Oppure sarà possibile scrivere testi in modo naturale usando la voce, o aprire un'applicazione su Windows 8 chiudendo gli occhi. Le potenzialità sono immense. Certo, ci piacerebbe vedere Kinect integrato nella cornice dei portatili, ma forse chiediamo troppo, poiché occorrerebbe un grande lavoro di miniaturizzazione forse oggi impraticabile.