Kinect si gioca anche da seduti, risolto il problema

Microsoft ha risolto un importante problema di Kinect: si può giocare da seduti. Uno sviluppatore spiega com'è stato realizzato il cambiamento, che però sarà integrato solo nei giochi futuri e non in quelli disponibili al debutto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con Kinect si può giocare anche seduti sul divano. Microsoft ha aggiornato il software che sta dietro a questa tecnologia - basata su una webcam con sensori - rimediando a un problema che per molti mesi è stato al centro di poca chiarezza.

Secondo Andrew Oliver, cofondatore di Blitz Games Studios, il problema di Kinect nella rilevazione delle persone sedute o sdraiate era causato dal fatto che la tecnologia "impostava la parte inferiore della colonna vertebrale come punto spaziale di partenza (Node-based compositing, Wikipedia) per creare creare modelli scheletrici".

Infatti, quando i giocatori erano seduti sul divano, con le ginocchia poste davanti al bacino, Kinect incontrava dei problemi. Grazie a un aggiornamento del kit di sviluppo fornito ai produttori, Microsoft ha cambiato il "punto" spostandolo dalla parte inferiore della colonna vertebrale al collo.

"Questo significa che anche se la parte inferiore del tronco si confonde con il divano, perché il vostro sedere e le gambe sono raccolti su di esso, non importa, perché le mani e le braccia sono rilevabili. Potete fare la maggior parte delle azioni richieste", ha dichiarato Andrew Oliver.

Il boss di Blitz Games Studios ha svelato che questo cambiamento, anche se per poco, ha creato scompiglio tra gli sviluppatori, ma poi è stato accettato. I primi giochi in uscita per Kinect non integreranno questo aggiornamento (avranno difficoltà a rilevarvi quando siede seduti) ma quelli futuri sì.

Andrew Oliver ha anche svelato che la propria software house, in attesa di novità da parte di Microsoft, stava già sviluppando internamente una soluzione per risolvere il problema. I risultati li vedremo in The Biggest Loser, un videogioco sul fitness che richiederà di giocare in differenti posizioni.