Kingdom Under Fire: Circle of Doom

Torna un nuovo capitolo di Kingdom Under Fire, un GDR fantasy, con elementi hack'n slash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il regno è in fiamme

Genere: GDR Fantasy

Sviluppatore: Blueside Studios

Distributore: Microsoft

Voto: 7 / 10

"In principio, la luce e le tenebre si separarono e così nacque il mondo". L'avventura di Kingdom Under Fire si apre con questa introduzione decisamente manichea e dualista. Un promemoria per i giocatori, che si apprestano a ingaggiare una battaglia tra bene e male senza esclusione di colpi.

Il gioco propone la scelta tra cinque personaggi. Céline, la regina elfica, Kendal il cavaliere, Regnier il guerriero, Leinhart il principe e Douane l'aristocratica. I personaggi riassumono i classici stereotipi tipici delle saghe e dei giochi heroic fantasy. Ognuno ha il suo stile di lotta, una determinata serie di armi e le proprie mosse speciali. La scelta iniziale è quindi molto classica, mi sarebbe piaciuto però trovare anche il classico mago o, perché no, il caro vecchio negromante.

Il gioco vero e proprio si dipana lungo l'attraversamenteo di sei diverse ambentazioni, ciascuno suddivisa in sotto livelli. Questi iniziano all'alba e terminano, molto romanticamente, al tramonto. Questo permette di apprezzare maggiormente gli scenari con diversi tipi di illuminazione, passando dal chiarore del mattino alla notti con o senza luna. Gli ambienti sono abbastanza vari, si va dagli spazi aperti ai corridoi e alle strettoie ricchi di nemici da affettare.