Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Kojima ha in mente un gioco per Google Stadia?

Il celebre Hideo Kojima si è espresso su Google Stadia e il game streaming, facendo presagire un suo possibile e futuro titolo.

A quanto pare Google Stadia, l’enigmatica console di Google, gode di un inaspettato quanto prezioso estimatore. Hideo Kojima sembra infatti apprezzare particolarmente l’idea alla base del game streaming. La deriva dei contenuti disponibili tramite tale tecnologia è anzi uno dei più grandi sogni del game designer giapponese, che spera un giorno di fruire di qualsivoglia multimedia su un’unica piattaforma.

A favore di una ulteriore diffusione dello streaming di contenuti ci sono inoltre una lunga serie di tecnologie, come il 5G, attualmente sulla rampa di lancio. Grazie a esse sarà infatti possibile ridurre ulteriormente il problema del digital divide, particolarmente sentito nel nostro paese, e aumentare la fruibilità e la diffusione di un grandissimo numero di contenuti.

Tornando al nostro visionario giapponese preferito, Kojima afferma infatti che lo streaming porterà alla luce non solo giochi mai visti prima d’ora ma anche un nuovo modo di concepire le produzioni cinematografiche. I principali distributori di tale servizio, come ad esempio Netflix, cominceranno infatti a distribuire, oltre ai classici contenuti, anche esperienze più interattive, come il tanto chiacchierato Black Mirror Bandersnatch.

Secondo Kojima il game streaming non porrà inoltre fine alle console tradizionali ma tale tecnologia è destinata a progredire sempre più, creando scenari a oggi inimmaginabili. I primi giochi che faranno un vero uso di queste nuove potenzialità saranno, sempre secondo il creatore di Metal Gear Solid, disponibili nei prossimi cinque anni, con una diffusione che seguirà di pari passo quella del già citato 5G. Alla fine delle proprie dichiarazioni Kojima si lascia inoltre sfuggire che, nonostante i grandi impegni, piacerebbe anche a lui lavorare su un titolo in game streaming.

Che ne pensate delle dichiarazioni di Kojima, troppo ottimistiche o condividete anche voi la sua visione? Giochereste ad un titolo del celebre game designer sviluppato con tale tecnologia?

Nell’attesa del game streaming vi consigliamo una più classica PS4.