Kotaku UK: UFFICIALE, chiuso il famoso sito

Kotaku UK è stato chiuso: il famoso sito di videogiochi non continuerà più il proprio viaggio d'ora in avanti. Ecco i dettagli.

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Con un annuncio a sorpresa, Kotaku UK ha annunciato che sta per essere chiuso definitivamente. La notizia è arrivata direttamente dal sito, con un saluto da parte di Rich Stanton, editor durante gli ultimi tre anni. Gli accordi di pubblicazione, in mano a Future Publishing, non saranno rinnovati e scadranno il 9 settembre 2020. Non sono state date motivazioni precise per il mancato rinnovamento della licenza.

Come racconta Stanton stesso, il viaggio di Kotaku UK è iniziato nel settembre 2014, esattamente sei anni fa. Questa non è la fine di Kotaku, ma solo della sua divisione UK. Kotaku USA continuerà  a operare e a produrre contenuto sotto il controllo di G/O Media, che aveva acquistato Kotaku e altri brand di Gizmodo lo scorso anno.

Stanton ringrazia non solo tutti i suoi colleghi con i quali ha collaborato negli anni (Keza MacDonald, Dave ‘Captain’ Basch, Julian Benson, Leon Hurley, Alistair Jones, Kelly Kanayama, Laura Kate Dale, Tom Pritchard, Kimberley Snaith, Jack Tomlin e CJ Wheeler), ma anche la divisione USA e quella australiana per tutto il supporto ricevuto.

Il suo messaggio si conclude con le seguenti parole: "Infine, vorrei ringraziare e dire addio ai nostri lettori. Ho sempre ritenuto che voi amaste i videogiochi, aveste un ottimo senso dell'umorismo e deste valore alla scrittura di qualità: questi sono sempre stati i nostri obbiettivi. Mi spiace dovervi dire addio. Spero vi siate goduti il viaggio fino a qui e, per favore, portate con voi una caratteristiche di Kotaku UK: guardate i videogiochi da una diversa prospettiva."

Si tratta di un bel messaggio all'utenza. Non possiamo far altro se non fare i migliori auguri a Stanton e a tutto il team di Kotaku UK per la loro carriera futura. Siamo certi che Kotaku UK rimarrà nei cuori di molti lettori del Regno Unito, e non solo.