La console Android Ouya con OnLive per giocare a Batman

Ouya, la console Android il cui progetto è finanziato dagli utenti su Kickstarter, integrerà il servizio di cloud gaming OnLive per consentire il gioco in streaming a titoli di spicco come Batman, Borderlands e tanti altri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ouya integrerà il servizio di cloud gaming OnLive. Si tratta di una grande notizia per il progetto di console Android aperta a meno 100 dollari, che ha già raccolto oltre 5,5 milioni di dollari su Kickstarter e l'attenzione di molti esponenti dell'industria dei videogiochi, tanto da godere persino di un giochi in esclusiva - un prequel a episodi di Human Element.

Con una sola mossa l'azienda guadagna quindi titoli "seri" come Batman: Arkham City, Darksiders II, Saints Row: The Third, Borderlands e centinai di giochi di spessore di oltre 80 editori, che saranno giocabili in streaming, cioè senza che l'hardware del prodotto si occupi dell'impegnativo compito. La console condivide infatti le specifiche tecniche con tanti tablet e smartphone: al suo interno troviamo un chip Nvidia Tegra 3, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria Flash, Wi-Fi n, Bluetooth LE 4.0, USB 2.0 e Android 4.0. Il tutto dovrebbe consentire di giocare su una TV a 1080p.

I possessori di Ouya potranno godere dei titoli OnLive sia dalla console stessa che da PC, Mac, tablet e smartphone - il servizio di cloud gaming è infatti multi-piattaforma. Prima di procedere con un acquisto si potranno provare i videogiochi per 30 minuti, così da decidere se acquistarli oppure no.

Chiaramente il servizio OnLive ha dei costi, ma è comunque un passo importante per rendere Ouya un progetto di primo piano. Il timore di tanti infatti è che, alla fine, non riesca a emergere in un mercato già occupato da Microsoft, Sony (che ha appena acquistato Gaikai, concorrente di OnLive) e Nintendo. Staremo a vedere cosa succederà, ricordandovi che la console è attesa per il primo trimestre 2013.

Nel frattempo i progettisti di Ouya hanno pubblicato nuove immagini (che vedete in questa notizia), permettendoci anche di osservare per intero il controller. "Stiamo ancora decidendo sui bottoni. Per ora, siamo rimasti ai cerchi colorati come indicatori, ma non preoccupatevi, non abbandoneremo i giocatori daltonici", si legge sulla pagina del progetto.