La console Android Ouya ha il suo primo gioco in esclusiva

Un prequel a episodi di Human Element sarà il primo titolo esclusivo per Ouya, la console open basata su Android. Un nuovo punto a favore per un progetto che ha superato i 5 milioni di dollari su Kickstarter e dovrebbe debuttare entro il primo trimestre 2013.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La console Ouya incassa il sostegno di Robert Bowling, presidente della software house Robotoki e un tempo uomo immagine del marchio Call of Duty, nello specifico per i capitoli sviluppati da Infinity Ward. Tramite il proprio account Twitter, Bowling ha annunciato che realizzerà una serie di giochi in esclusiva per la console open Android. Si tratterà di episodi che anticiperanno, come un prequel, l'uscita del titolo Human Element nel 2015 su console next-gen, PC e mobile.

È la prima esclusiva per questo progetto, che ha già raccolto oltre 5 milioni di dollari su Kickstarter (l'obiettivo erano 950mila, il limite per raccogliere fondi è il 9 agosto). Human Element è un action-RPG che contempla zombie e un'ambientazione post-apocalittica. Si terrà 35 anni dopo "l'evento", cioè "l'apocalisse zombie". Secondo Bowling il suo titolo consentirà il gioco cross-platform e userà il GPS nelle versioni mobile. Il creativo crede in Ouya tanto da aver donato personalmente 10mila dollari e in un video che trovate sulla pagina del progetto promette aggiornamenti esclusivi per chi sta supportando il progetto.

Ouya dovrebbe debuttare nel primo trimestre 2013 a un prezzo inferiore ai 100 dollari. Al suo interno troveremo un chip Nvidia Tegra 3, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria Flash, Wi-Fi n, Bluetooth LE 4.0, USB 2.0 e Android 4.0. Dovrebbe consentire di giocare su una TV a 1080p, anche con un controller appositamente creato e dotato sia di tasti classici che di touchpad.

Nei giorni scorsi altri sviluppatori hanno dichiarato l'interesse e la volontà di realizzare qualche gioco, e i progettisti adesso possono contare anche sull'aiuto di Nvidia, che darà un contributo sicuramente gradito nella comprensione e uso del SoC Tegra 3.