La console war decisa dal cinema e dai formati HD?

L'analista Micheal Patcher afferma che la "console war" non sarà decisa dai videgiochi, ma bensì dai film

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Micheal Patcher, analista du Wedbush Morgan Securities afferma che la "console war" non sarà decisa dai videgiochi, ma bensì dai film.

"A dispetto degli sforzi dei tre produttori di console nel presentare contenuti esclusivi, pensiamo che il risultato finale sarà deciso dagli studios cinematografici".

"Se gli studios dovessero abbracciare lo standard Blu-Ray per i DVD in alta definizione, pensiamo che Sony potrà guadagnare un vantaggio insuperabile rispetto a Microsoft; se gli studios dovessere invece scegliere l'HD DVD, pensiamo che Microsoft possa mantenere il vantaggio di essere arrivata prima per gli anni a venire".

A detta di Patcher Microsoft catturerà il 44% del mercato americano ed europeo entro l'anno, mentre PS3 e Wii si divideranno rispettivamente il 21 e il 35%.

Per il 2009, anno che dovrebbe sancire il vero vincitore tra i formati e le console, Patcher prevede una quota del 36% per Sony, del 34 per Nintendo e del 30 per Microsoft. A suo modo di vedere ogni produttore avrà sufficiente mercato per ottenere "importanti profitti".

Patcher conclude specificando che le stime sopra riportate escludono il Giappone, terra dominata da Nintendo (51% entro il 2011) e Sony (44 percento). Per Microsoft, dati alla mano, solo un risicato 5%.