La CPU dell'Xbox 720 è già pronta, ma scordatevi la console

Il cuore della nuova Xbox sarebbe già in fase di produzione. A occuparsi dello sviluppo IBM e AMD. I chip realizzati serviranno per realizzare i dev kit per gli sviluppatori, mentre la produzione commerciale è attesa solo per la fine dell'anno. La console non debutterà prima del 2013, probabilmente in autunno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il cuore della prossima Xbox sarebbe già nella fase di produzione, seppur sperimentale. A riportare l'indiscrezione è il sito SemiAccurate. La produzione pilota dei primi wafer (circa 10mila unità) dotati del nuovo chip, nome in codice Oban, sarebbe stata avviata sul finire del 2011.

A occuparsi della realizzazione (in gran parte tramite GlobalFoundries) e della progettazione ci sarebbe ancora IBM, mente del chip centrale dell'Xbox 360. SemiAccurate si dice sicuro (o quasi, dato che parla del 99,9%) che la prossima Xbox avrà una CPU PowerPC e una GPU basata sull'architettura Graphics Core Next di AMD, che abbiamo iniziato a conoscere con la Radeon HD 7970. Tutto sarebbe già scritto, per via di rapporti di licenza in corso. Tuttavia non si può mai sapere, ed ecco che il sito si è tenuto uno 0,1% di cautela sulle informazioni riportate.

"Se s'ipotizza che il chip sia un System on Chip realizzato con processo a 32 nanometri SOI, si ottengono numeri interessanti. La resa di questi chip dovrebbe essere alquanto elevata, come per i chip AMD Bulldozer. […] Se il chip è enorme, con dimensioni di 550-600 millimetri quadrati, si possono ottenere circa 100 die per wafer. Con 10 mila wafer, ciascuno con 100 chip, e rese del 20%, si ottengono più chip di quelli necessari per i dev kit". Numeri che rappresentano semplici speculazioni, tenetelo presente.

"Questi chip non sono destinati alla produzione di console" ma ai dev kit per gli sviluppatori, scrive SemiAccurate, ricordando che ci saranno sicuramente molteplici revisioni di Oban prima che si possa parlare di un chip pronto per il finire in un prodotto commerciale. "I primi chip dovrebbero uscire dagli impianti alla fine di febbraio, salvo eventuali imprevisti, perciò i dev kit saranno pronti probabilmente a marzo, o prima se siete (gli sviluppatori) veramente importanti".

La produzione dei chip per le console che arriveranno in commercio dovrebbe partire alla fine di quest'anno, "quindi non aspettatevi la prossima Xbox prima della primavera del 2013", conclude SemiAccurate. 

Perciò se PS4 non sarà all'E3 di quest'anno, anche per la prossima Xbox le speranze sembrano assottigliarsi. Va detto però che stiamo parlando di indiscrezioni e come tali vanno prese. Se però quanto riportato è vero, allora la nuova console potrebbe arrivare sugli scaffali nell'autunno del 2013, una data che al momento pare abbastanza sensata.