La doppia personalità della console portatile Sony PSP

La vita della console portatile di Sony non è facile. A causa dei continui problemi di sicurezza contro la pirateria è necessario aggiornare spesso il firmware. Ma cosa ne sarà dei programmatori indipendenti che cercano di rendere la PSP un oggetto dalle mille potenzialità?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una rivoluzione abortita?

La Playstation Portable di Sony prometteva di rivoluzionare il modo in cui la gente avrebbe considerato le console portatili, e lo ha fatto. Oltre ad una potenza di gioco senza precedenti, la PSP è un lettore musicale e di film UMD: capacità multimediali fino ad ora mai viste su questo tipo di sistemi. Poco dopo la sua uscita, frequenti aggiornamenti del firmware ed alcuni reclami relativi ai fallimenti di questi update l’hanno resa talvolta inutilizzabile.

Il firmware originale della prima generazione uscita in Giappone era l’1.0, perfettamente funzionale; gli mancava semplicemente un navigatore Internet ed alcuni piccoli extra disponibili nelle versioni più recenti. Sono poi usciti regolarmente degli aggiornamenti, aggiungendo delle funzioni supplementari a questo sistema portatile, ed è stato in quel momento che sono cominciati i primi problemi per alcuni utenti...