La droga del ventunesimo secolo - senza bug!

Recensione di Fallout 4, il gioco di ruolo di Bethesda che vi trascina in una nuova avventura ambientata nella Zona Contaminata.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

La droga del ventunesimo secolo - senza bug!

I responsabili di Bethesda sono degli spacciatori di giochi dall'elevato tasso di assuefazione. A intervalli impietosamente regolari, questi impuniti decidono di uscire con un nuovo gioco che leva agli appassionati settimane di vita. Li definisco spacciatori perché titoli alla Skyrim e Fallout hanno effetti devastanti sulla psiche e sull'organismo del giocatore.

Temevo fortemente l'uscita di questo gioco e avevo ragione in pieno. Dopo quasi quattro anni di serenità, ovvero dall'uscita di Skyrim, sono tornato nel tunnel. Gli ultimi dieci giorni infatti sono stati massacranti. Ero preso dal desiderio di godermi dettagli e missioni secondarie di Fallout 4, andando comunque avanti nella missione principale, in modo da poter arrivare a scrivere una buona recensione.

Alla fine, tra la costruzione di un insediamento e i combattimenti con predoni, mutanti e sintetici, ho giocato quasi sessanta ore prima di redigere questo testo. Il mio giudizio finale, quasi il massimo dei voti, dipende da molti fattori, innanzi tutto la longevità. Dopo così tanto tempo di gioco, mi sembra ancora di essere in alto mare con tutto. Ho appena scoperto una fazione nuova, la missione principale forse non è ancora a metà strada ma la recensione non si scriveva da sola.

E quindi eccomi qui a ordinare migliaia di caratteri di appunti. Per questa pagina riprendo il titolo della mia vecchia recensione di Skyrim perché Fallout 4 avrà lo stesso impatto su tutti gli appassionati di giochi di ruolo free roaming o, in generale, di esplorazione.

fallout 4 002

Innanzi tutto, sono felice di poter copiare e incollare un intero paragrafo dalla recensione di Skyrim.

"Com'è già accaduto per Oblivion, Bethesda con Skyrim non ha inventato niente di nuovo. Ha solo perfezionato, ritagliato, imbellettato, semplificato e migliorato un concetto già vincente. Gli appassionati della serie si troveranno immediatamente a casa tra le lande iperboree di Skyrim, ma il lato migliore di questo quinto capitolo è che anche i meno esperti, e chi pensa che un RPG sia un lanciarazzi, si troverà benissimo."

Ecco, sostituite Oblivion con New Vegas, Skyrim con Fallout 4 e avrete anche questa volta la sintesi del nuovo gioco. Con un vantaggio però: qui gli RPG, nel senso di lanciarazzi, ci sono!

Inoltre, a meno di sorprese nelle prossime ore di gioco, o nella versione PC che proverò solo da oggi, finora su Playstation 4 ho una sola missione bloccata su svariate decine risolte e il gioco ha crashato solo 3 volte in oltre 40 ore. In chiave Bethesda, siamo di fronte a un gioco veramente ben testato. Unico difetto, la Sunset Salsaparilla ha lasciato il posto alla Nuka Cola, ma sono questioni di gusti. In compenso la valuta ufficiale del gioco rimane il tappo di bottiglia!