La fisica di PhysX conquista nuovi videogiochi

Sempre più software house si affidano alle tecnologie PhysX e APEX per curare la fisica dei loro videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato che Sega Corporation ha ottenuto la licenza per le tecnologie PhysX e APEX. Le due tecnologie formano la piattaforma di sviluppo per l'accelerazione fisica in ambienti interattivi di Nvidia.

"Sega utilizza la tecnologia PhysX ormai da diversi anni, ma il nuovo accordo permette ai nostri studi di sfruttare a fondo l'intero portafoglio di motori PhysX cross-platform" - afferma Takashi Shoji di SEGA Corporation - "APEX ha contribuito in modo decisivo a orientare la nostra decisione, dato che ci permette di creare contenuti fisici di alta qualità in modo più semplice e produttivo".

Diversi altri sviluppatori hanno, inoltre, annunciato titoli che sfrutteranno PhysX, fra cui gli sviluppatori svedesi GRIN, che useranno la fisica Nvidia per Terminator Salvation, atteso il 21 maggio. Anche Dark Void, gioco sviluppato da Capcom Entertainment e Airtight Games, si avvarrà di PhysX e APEX. Il lancio di Dark Void è previsto per l'autunno del 2009 per Xbox 360, PlayStation 3 e PC.

Infine, stessa sorte per Darkest of Days, sviluppato da 8monkey e atteso in autunno per Xbox360 e PC Windows e U-Wars, sviluppato da Biart Studio.