La grafica al livello del resto
Non ci resta che analizzare l'aspetto del gioco. Gli stadi sono magnifici, riproduzioni ultra fedeli degli originali, vedi per esempio il Camp Nou di Barcellona o il Meazza di Milano. Le animazioni si avvantaggiano di un buono lavoro di inquadrature che propongono angolazioni decisamente interessanti. Per quanto riguarda i giocatori, le maglie sono ben realizzate ma non si può dire altrettanto dei visi, un po' troppo impersonali. I vari Ronaldinho, Ribery e altri campioni con aspetto decisamente caratteristico sono ben realizzati. Gli altri giocatori, pur di gran livello come Drogba o Kakà, non sono molto rassomiglianti agli originali. Purtroppo Fifa offre molte opzioni ma non la chirurgia estetica, quindi non potrai ritoccare l'aspetto dei giocatori per renderli più simili a quelli in carne e ossa.
Ci possiamo comunque accontentare grazie anche all'ottima colonna sonora e al buon commento. Nella versione italiana siamo accompagnati dall'accoppiata di Sky composta da Caressa e Bergomi, che rende decisamente bene, nonostante qualche piccola mancanza di discernimento durante certe azioni. In ogni caso, il commento di Fifa è oggettivamente migliore di quello di Pro Evolution Soccer. Non so quanto valga però, perché il sottoscritto per esempio lo disattiva sempre! Continuando con gli effetti sonori, fa molto effetto la presenta dei cori dei tifosi e quella dello speaker dello stadio che di tanto in tanto fa i suoi annunci.
In conclusione, Fifa 2008 è un ottimo gioco di calcio in grado di far vedere "i sorci verdi" a Pro Evolution Soccer 2008. Sicuramente Konami non potrà più permettersi di portare sulle console next gen una versione ridotta e prive di molte funzioni come nel caso di PES per Xbox 360. Da fan di PES, consiglio vivamente di provare questo Fifa. Ne vale la pena ed era ora che EA Sports tornasse ad alzare la testa!
Pro
Giocabilità finalmente convincente
Ancora più licenze ufficiali
Eccellente modalità "Diventa un Professionista"
Buon Multiplayer
Contro
Qualche difetto nella giocabilità
Visi dei giocatori non verosimili
I "numeri" d'alta classe sono poco utili se non dannosi