Giochi PC

La grafica è più importante della storia secondo i giocatori

Tranquilli, non stiamo assolutamente parlando di voi lettori. Il sondaggio è americano e rivela che oltre il 60% dei giocatori riterrebbe importante la grafica quale fattore principale nell'acquisto di un videogioco.

Il sondaggio in questione, proposto dalla ESA (Entertainment Software Association) ha interrogato 4000 videogiocatori residenti negli Stati Uniti, scoprendo che ben il 67% ritiene la qualità grafica un elemento fondamentale nella decisione rispetto all'acquisto di un videogioco, ben sopra una storia/premessa interessante (59%) o la possibilità di giocare online (50%).

sondaggio videogiochi JPG

Un altro fattore fondamentale è il prezzo, con il 65% dei voti, mentre il fatto che un gioco sia la continuazione di una serie amata o che prenda spunto da esperienze passate come arcade di vecchia data non risulta così importante, con il 48% e 47% rispettivamente.

Sorprendente anche l'età media dei giocatori, di ben 35 anni (37 per le donne e 33 per gli uomini). Tra le abitudini dei giocatori più accaniti c'è l'online (ben il 54%) e molti concordano nel dire che giocare aiuta a passare più tempo in famiglia.

sondaggio videogiochi 2 JPG

Tra i titoli più giocati abbiamo FPS e giochi d'azione, oltre a una generica categoria "casual" che vuol dire tutto e niente (almeno sappiamo che non si tratta di Dark Souls!).

Ben il 63% dei giocatori ha esperienza con la realtà virtuale, ma solo il 15% ci ha avuto a che fare direttamente nell'ultimo anno. Interessante anche la classifica dei titoli più venduti del 2016 negli USA, di cui vi abbiamo già parlato in precedenza, che vede in prima posizione Modern Warfare, seguito da Battlefield 1 e GTA V (titolo che ricordiamo essere uscito nel 2013).

Certo, una grafica piacevole è un elemento importante in un titolo, ma guardando quanti titoli Indie, dall'estetica spesso minimale ma con un gameplay stupendo abbiano successo al giorno d'oggi, capiamo che forse questo studio non rispecchia perfettamente lo stato dell'industria.

Ovviamente il sondaggio manca di una domanda fondamentale "È più importante il gameplay o la grafica?" ma siamo sicuri che questa domanda, almeno per la maggior parte dei giocatori, abbia una risposta scontata.