La mod di Watch Dogs rovina il gioco, parola di Ubisoft

Ubisoft sostiene che usare la mod di Watch Dogs per abilitare la grafica in modalità E3 2012 potrebbe compromettere le prestazioni del gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft sostiene che la recente "mod" di Watch Dogs potrebbe compromettere le prestazioni del gioco ed è per questo che sarebbe meglio non attivare le opzioni grafiche disabilitate dagli sviluppatori.

Un'immagine di Watch Dogs con la "mod" di TheWorse - Clicca per ingrandire

Tutto è partito questa settimana, quando il modder noto come TheWorse ha pubblicato una mod per questo celebre gioco d'azione in terza persona. In realtà non si tratta proprio di una mod, ma di un file che modifica leggermente il file di configurazione, in modo da sbloccare le impostazioni disabilitate e migliorare la grafica, rendendola più simile a quanto mostrato dagli sviluppatori all'E3 2012.

Come potete immaginare numerosi appassionati hanno protestato vigorosamente nei confronti di Ubisoft, accusando l'azienda di aver deliberatamente diminuito la qualità grafica. La software house ha dunque deciso di rispondere con un breve comunicato, pubblicato sul sito web ufficiale di Watch Dogs.

"Il team di sviluppo è completamente impegnato a ottenere il meglio da ogni piattaforma, quindi dire che noi abbiamo abbassato di proposito la qualità grafica è contrario a tutto ciò che ci siamo prefissati di raggiungere. Testiamo e ottimizziamo i giochi per ogni piattaforma sui cui sono pubblicati, cercando di raggiungere la miglior qualità possibile", spiega Ubisoft, che non esita entrare nello specifico.

"La versione PC contiene alcune vecchie impostazioni di render non utilizzate, che sono state disabilitate per vari motivi, inclusi possibili impatti sulla qualità della grafica, sulla stabilità, sulle prestazioni e sulla qualità complessiva del gameplay", svela la software house, che nonostante tutto tende la mano verso la community di modder.

"Di solito i modder sono giocatori creativi e molto appassionati, e apprezziamo il loro entusiasmo. La mod in questione (che usa queste vecchie impostazioni) migliora effettivamente la fedeltà visiva in alcune situazioni, ma potrebbe avere anche vari impatti negativi. Quest'ultimi potrebbero variare da problemi con le prestazioni a difficoltà nella lettura dei dati ambientali in modo da apprezzare il gameplay, rendendo il gioco potenzialmente meno divertente o perfino instabile", conclude la software house, ringraziando tutti i fan che in queste ore si stanno divertendo con Watch Dogs. Giocatori avvisati mezzi salvati?