La nuova Xbox già in produzione ma solo per sviluppatori

Microsoft e il partner Flextronics avrebbero dato il via alla produzione della nuova Xbox. Secondo indiscrezioni si tratta dell'assemblaggio dei Dev Kit per gli sviluppatori di videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova Xbox si avvia alla produzione. È questa la notizia "bomba", che una fonte anonima avrebbe rivelato al sito IGN. L'assemblaggio dell'hardware della console next-gen sarebbe stato avviato in quel di Austin, in uno stabilimento Flextronics - la stessa azienda che assembla l'hardware dell'Xbox 360 e in passato si è occupata della prima console di casa Microsoft. 

Stando quanto riportato dalla fonte, prima di raggiungere la fase di produzione Flextronics ha creato un nuovo gruppo - separato dal resto dell'azienda - dedicato esclusivamente a marketing, software, hardware e test della prossima Xbox. Conclusa l'attività, Flextronics ha iniziato a costruire l'hardware.

Come fa notare anche la fonte, questo non significa necessariamente che vedremo presto la nuova console sul mercato. Questa produzione dovrebbe essere pilota, e i modelli in sviluppo sarebbero dei cosiddetti development kit (console debug) da fornire alle software house per consentire agli sviluppatori di prendere dimestichezza con l'hardware e pianificare la realizzazione di nuovi giochi. Dato che in gennaio si vociferava l'inizio della produzione della CPU della prossima console, la notizia dell'assemblaggio dei Dev Kit non sorprende più di tanto.

Per cui al momento non c'è motivo di spostare quella presunta data, cioè la seconda metà del 2013 (più probabile in autunno, ovviamente), in cui tutti contiamo di vedere la nuova console di Microsoft e anche quella di Sony. 

Ricordiamo che per quanto riguarda le specifiche tecniche, per la nuova Xbox si parla dell'uso di una CPU IBM e una GPU AMD, mentre per la PS4 si vocifera l'adozione di componenti solamente AMD. Da un parte si parla di un processore PowerPC a 16 core e GPU con architettura Graphics Core Next, dall'altra dell'accoppiata tra un'APU e, nuovamente, una GPU derivata dalla serie HD 7000. Bisogna però dire che nonostante si tratti di informazioni per certi versi plausibili, non sono da prendere come verità assolute.