La realtà virtuale è un pericolo: aumentano gli incidenti domestici

Gli incidenti domestici causati dalla realtà virtuale sono in ascesa, e a svelarlo è un recente report pubblicato dal Guardian.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Più volte in passato abbiamo guardato alla realtà virtuale come il futuro dei videogiochi e dei media d'intrattenimento virtuali. Ad oggi, invece, la VR è ben presente nelle nostre vite, e anche i videogiochi hanno permesso ai più curiosi di entrare in modo più diretto all'interno degli sconfinati mondi digitali. Tutto bello e tutto molto positivo, tranne per una serie di situazioni alquanto spiacevoli che vedono protagonista proprio la VR nelle case di alcuni giocatori.

Stando ad un recente report pubblicato dalla redazione del Guardian, gli incidenti domestici causati dalla realtà virtuale sono sempre più in crescita. Questo, ovviamente, è dovuto alla sempre crescente popolarità che stanno avendo i diversi visori VR attualmente in commercio, ma la situazione ha anche provocato un aumento del 31% di incidenti domestici che coinvolgono proprio questi dispositivi.

A confermare tale percentuale è stata l'assicurazione Aviva, segnalando, inoltre, anche un aumento complessivo del 68% dei disastri casalinghi causati dalla realtà virtuale dal 2016. "In passato abbiamo visto tendenze simili che coinvolgevano console, telefoni, giochi per il fitness e persino oggetti del calibro di rogue o fidget spinner" , ha affermato Kelly Whittington, direttrice dei reclami sulla proprietà di Aviva nel Regno Unito.

Molte delle segnalazioni sui disastri casalinghi a causa della VR che sono arrivate ad Aviva sono a dir poco stravaganti. Un giocatore ha dichiarato di aver lanciato il controller contro la propria TV dopo che un non morto è apparso improvvisamente, mentre un ragazzino ha distrutto due soprammobili su un camino perché il gioco gli richiedeva di fare movimenti particolari.

Se volete entrare nel mondo della realtà virtuale, potete acquistare questo bundle con PSVR più cinque giochi su Amazon al seguente indirizzo.