La seduzione fantasma

Star Wars Battlefront II è il secondo capitolo della nuova saga avviata nel 2015. Scopriamo assieme pregi e difetti del titolo nella nostra recensione.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

Dobbiamo dare a Cesare quel che è di Cesare: il comparto tecnico di Battlefront II è qualcosa di incredibile. La grafica su PlayStation 4 e Xbox One è stupenda, il frame rate stabile, gli effetti particellari e i giochi di luce lasciano a bocca aperta. Se giocate su PC, potete moltiplicare il tutto per dieci. Ogni dettaglio dell'universo di Star Wars è reso alla perfezione, dalle ambientazioni cult alle armi, passando per i filmati cinematografici. La colonna sonora è ovviamente stupenda, e gli effetti audio non deludono. 

Ci troviamo di fronte  un capolavoro, almeno per quanto riguarda l'aspetto visivo e sonoro. Il lavoro di ottimizzazione fatto dal team di sviluppo è veramente lodevole.

"Arduo da vedere il Lato Oscuro è"

EAPlay SS6 NewEraScreenshot Rey WM

Come dice il saggio maestro Yoda, il Lato Oscuro è arduo a vedersi, si insinua silenzioso, abituandoci prima alla sua presenza per poi rivelarsi in tutta la sua potenza. La sospensione temporanea del servizio di microtransazioni a seguito delle incredibili polemiche della comunità di videogiocatori è un esempio perfetto: il sistema alla base di Battlefront II è studiato per supportare questa economia, e ameno di un cambiamento radicale nelle meccaniche di acquisizione di crediti e carte, resterà comunque fallace.

Abbiamo un multiplayer con tanto potenziale, rovinato da delle scelte di game e level design veramente inspiegabili. La modalità eroi ignorante e caciarona del vecchio Battlefront 2 è sostituita da qualcosa di più statico e meno spettacolare, vincolato al bilanciamento degli eroi nelle altre modalità di gioco, che sarebbe potuto benissimo essere differente per accontentare anche chi vuole saltare e svolazzare liberamente come un vero Jedi/Sith.

La campagna in giocatore singolo mette poca carne al fuoco, dandoci una storia sì piacevole, ma che dura veramente troppo poco. Le ambientazioni riciclate dal multiplayer denotano una certa pigrizia nello sviluppo. Un vero peccato, dato che nella prima ora di gioco il potenziale si vede alla grande. I difetti di Battlefront II sono veramente molti, ed è un peccato, vista la realizzazione tecnica incredibile, che farebbe piacere veder sfruttata per un titolo totalmente diverso, magari un RPG moderno ambientato nell'incredibile universo di Star Wars.

Il verdetto della Forza

SWBFII Reveal Screenshot 6

Star Wars Battlefront II è un titolo da bocciare, certo non completamente, ed in particolare grazie alla grafica stupenda, al comparto tecnico d'eccezione e alle divertentissime battaglie spaziali riesce quasi a salvarsi. Tuttavia la campagna breve e sviluppata in maniera pigra non riesce a distogliere l'attenzione dai molti difetti che il gioco presenta. Abbiamo un sistema di progressione di gioco lento e frustrante, che crea un incredibile divario tra novizi e veterani. Come già detto, la sospensione temporanea delle microtransazioni ha solamente in parte arginato il fenomeno.

Le mappe sono belle, ma studiate male. Le classi sono varie, ma non possono esprimersi al meglio. Il multiplayer non prevede la possibilità di creare match personalizzati o di scegliere la propria fazione (e chi mai vorrebbe giocare nei panni della feccia ribelle!). La modalità eroi non risulta particolarmente divertente, e il fatto di doverne sbloccare alcuni pagando fino a 15.000 crediti non è particolarmente piacevole. 

Il gameplay non è malvagio, ma decisamente troppo statico e condito da alcune scelte che fanno storcere il naso. In questo caso un approccio meno "realistico" si sarebbe probabilmente rivelato maggiormente vincente, ma anche mantenendo questo stile, lo sviluppo del personaggio è decisamente troppo incisivo rispetto alla performance in gioco. Se ci trovassimo di fronte ad un gioco free-to-play allora il nostro voto potrebbe anche alzarsi, ma un tripla A di questo calibro non può permettersi degli scivoloni di questo tipo. Consigliamo l'acquisto di questo titolo a chi cerca un comparto tecnico di alto calibro e ha molta pazienza, tutti gli altri farebbero meglio ad aspettare in attesa di un aggiornamento che risolva almeno parte dei problemi.


Tom's Consiglia

Star Wars Battlefront II è disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One dal 17 novembre.