La star della WWE Booker T. fa causa ad Activision per un personaggio di Black Ops 4

Activision si trova in una situazione scomoda: è stata accusata di infrazione di copyright.

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Booker T. Huffman, famosa star della WWE, ha fatto causa ad Activision per violazione di copyright, affermando che il personaggio di Call of Duty David "Prophet" Wilkes è basato su GI Bro, creato da Huffman nei primi anni della sua carriera.

Nel 2015, Booker T. Huffman ha collaborato con Travis Huffman (lo stesso cognome è una coincidenza) per alcuni disegni basati sul personaggio e, inoltre, per la creazione di un albo a fumetti chiamato "GI Bro and the Dragon of Death". Huffman ha pubblicizzato il personaggio apparendo come GI Bro ad alcuni eventi ed è legalmente autore e unico proprietario di GI Bro.

Prophet è apparso per la prima in Black Ops 3: in quel caso, era ritratto come un uomo potenziato cyberneticamente. Lo scorso anno, però, è apparso in Black Ops 4 nella propria versione completamente umana: quest'ultima è praticamente identica a GI Bro. Possiamo vedere un'immagine di confronto qui sotto.

Gli avvocati di Huffman affermano che la somiglianza è innegabile: dall'aspetto, al tipo di corpo, il vestiario e l'espressione facciale; tutto è troppo simile per poter essere una coincidenza. Ovviamente spetterà a una corte decidere se si tratta di una violazione di copyright.

Black Ops 4 ha raggiunto 500 milioni di dollari in vendite nei primi tre giorni, con un totale di oltre un miliardo: nel caso nel quale la corte dovesse dare ragione a Huffman, Activision dovrebbe pagargli una cifra considerevole. Voi cosa ne pensate?

Call of Duty Black Ops 4 è acquistabile a questo indirizzo.