La via della Furtività

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La via della Furtività

In Oblivion la carriera di Ladri e Assassini (don't try this at home!) è veramente divertente. Ci sono sette classi predefinite legate alla Furtività, ma in realtà ci sono solo un paio di varianti di personaggio e in entrambi i casi bisogna saper combattere bene. La corazza ideale per un personaggio furtivo è quella leggera, che ingombra poco, causa poco rumore e al livello 100 d'abilità è a dir poco sgravata, con un aumento del 50% dell'efficienza difensiva. L'arma d'elezione è l'arco che, in questo capitolo della saga di Bethesda, dà veramente tante soddisfazioni. Arrivando al cinquantesimo punto dell'abilità Mira si ottiene lo zoom e una sorta di modalità cecchino; più avanti è possibile che gli avversari, dopo un colpo, ruzzolino a terra o rimangano paralizzati. Inoltre gli attacchi furtivi si possono effettuare anche con l'arco e triplicano il danno del colpo, che può essere anche avvelenato. Ad alti livelli d'abilità capita abbastanza di frequente di vedere i poveri nemici crollare senza vita con un colpo solo anche se, nella maggior parte dei casi, servono dozzine di frecce per abbattere gli avversari. Un personaggio veloce può continuare a correre e saltare come un matto continuando nel frattempo a scagliare frecce. Poco realistico ma molto efficiente.

L'assassino, nell'immaginario dei gdr, striscia alle spalle del nemico con un coltello tra le mani o tra i denti. Un personaggio furtivo può scagliare attacchi alle spalle che sestuplicano il danno delle armi da mischia, però in mischia rischia di prenderle. L'ideale sarebbe praticare comunque l'abilità Lama e quella Blocco, ma con i mostri più duri è meglio tornare al caro arco e magari cercarsi una pietra o una parete e arrampicarcisi sopra.

La via della Furtività è impreziosita dalla presenza di due associazioni occulte, la Gilda dei Ladri e la Fratellanza Oscura. Di quest'ultima non anticipo niente, ma ogni furtivo che si rispetti deve iscriversi alla prima. Infatti solo dai venditori della gilda si potranno comprare grimaldelli in quantità, merce altrimenti introvabile dai normali negozianti.

Migliorando l'abilità Furtività è più facile non solo arrivare inosservato alle spalle di terzi ignari, ma li si può anche borseggiare. In Oblivion come in ogni gioco del genere, il borseggio è semplificato dal fatto che, se qualcosa va male, si ricarica e riprova. In ogni caso rimane divertente, specie quando si rubano le armi agli avversari che disperati poi attaccano a mani nude e le prendono di santa ragione.

Scassinare le serrature, grazie al mini gioco introdotto in Oblivion, è fin troppo facile. Basta un po' di pratica e anche le serrature Molto Difficili cederanno anche se, a dire il vero, spesso scrigni e forzieri sono fonti di estrema delusione. Arrivati a un certo livello d'abilità infatti conviene di più andare a caccia di briganti, farli fuori e rivenderne armi e corazze.

Consigli rapidi per la carriera del Ladro

Ignora questi consigli se preferisci imparare da solo!

  • Scegli il segno del Ladro per partire con un miglior punteggio in Fortuna, Agilità e Velocità;
  • Le razze più adatte alla carriera sono gli Argoniani e, soprattutto, i gattoni Khajiit, che da bravi felini ci vedono di notte;
  • Prova a giocare qualche ora e poi crea una professione con tutte le abilità che preferisci! Per utilità e per dare una scossa alla crescita del livello inserisci le scuole magiche Alterazione e Illusione tra le Abilità principali;
  • I tuoi Attributi principali sono Agilità e Velocità, cerca di avere sempre almeno un bonus + 5 al passaggio del livello;
  • Non inserire Sicurezza tra le abilità principali, è legnosa da aumentare e non dà soddisfazioni. Lo stesso vale per Oratoria, Commercio e Acrobazia. In generale tieni tra le abilità principali quelle maggiormente legate all'azione di combattimento. Ricorda che i nemici diventano più difficili con l'aumentare del livello e l'unica cosa che può recitare un grande Oratore di fronte a un Atronach del ghiaccio è il proprio testamento;
  • Impara l'Alchimia per creare pozioni velenose e rendere ancora più letali i tuoi attacchi a sorpresa;
  • La forza è fondamentale per portare a spasso più refurtiva. Per migliorare il bonus di crescita, tra un livello e l'altro compra sempre cinque insegnamenti in un'abilità secondaria legata alla Forza.
  • Iscriviti da subito alla gilda dei ladri, così potrai vendere gli oggetti rubati e comprare i grimaldelli.
Leggi altri articoli