LAG, texture incerte e controlli per pad

Recensione - Final Fantasy XIV ci riprova online, 8 anni dopo il suo predecessore Final Fantasy XI. Basteranno per rimediare agli errori commessi in passato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LAG, texture incerte e controlli per pad

Nel mondo dei MMO, quasi tutto è sopportabile. Farsi insultare da un principiante, morire a catena su un obiettivo difficile o ancora essere obbligato a distruggere un mostro per ore in nome dei punti esperienza.

Final Fantasy XIV - Clicca per ingrandire

Ma se c'è una cosa che si detesta è il LAG (o tempo di latenza), e FF XIV ne ha da vendere. Soffrirete di un lag permanente e insopportabile come ne soffre anche l'interfaccia del gioco, che oltre ad essere grossolana, impone attese snervanti. Cursore impreciso, movimenti instabili, tempi esponenziali di visualizzazione degli elementi, il titolo di Square Enix è una catastrofe sul piano tecnico.

Final Fantasy XIV - Clicca per ingrandire

Di certo si potrebbe affermare che Final Fantasy XIV sia carino, ma all'alba del 2011 e dopo un gioco dalla tempra solidissima, abbiamo il diritto di aspettarci una grafica sbalorditiva. Questa non lo è, anche se in generale risulta ben fatta, malgrado qualche texture incerta e il fatto che alcune ambientazioni di FFXI siano stare riutilizzate per l'occasione.

Final Fantasy XIV - Clicca per ingrandire

Concludiamo il nostro test sull'oltraggio più grosso che può essere fatto ad un giocatore su PC. Final Fantasy XIV, ancora una volta molto ispirato al suo fratello maggiore, è stato creato come gioco per pad. Siamo d'accordo che si tratti di un'idea carina, ma il MMORPG è prima di tutto un'istituzione per PC, allora perché imporci un gameplay console quando è stato provato innumerevoli volte che la combinazione tastiera/mouse è molto più precisa per questo stile di gioco? Perché Square Enix non ha ancora capito le esigenze dei giocatori su PC?

###old507###old