L'Amiga 1200 dice no alla plastica gialla con nuove scocche su Kickstarter

Avete un Amiga 1200 in giro per casa e non sopportate la plastica ingiallita dal tempo? Potete finanziare lo sviluppo di nuove scocche su Kickstarter!

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il mitico Amiga 1200 ha fatto divertire milioni di appassionati in tutto il mondo, ma aveva un difetto: la plastica usata per la scocca finiva per ingiallirsi inevitabilmente con il passare del tempo.

Gli smanettoni si sono ingegnati con metodi più o meno convenzionali per provare a sbiancare la plastica e a cancellare i segni del tempo, con risultati spesso e volentieri discutibili. Come risolvere il problema? Creando una nuova scocca!

Amiga 1200 (2)

L'idea per il protagonista della nostra rubrica settimanale dedicata ai progetti crowdfunded arriva da un gruppo di fan dell'Amiga, che ha avviato una campagna Kickstarter per finanziare la produzione di nuove scocche per l'Amiga 1200, con tanto di licenza ufficiale.

L'obbiettivo è di realizzare tre stampi: uno per la parte superiore, una per la parte inferiore e infine uno per la zona deputata alle porte e alle connessioni.

Amiga 1200 (1)

Secondo i responsabili del progetto le nuove scocche saranno compatibili al 100% con tutte le revisioni della motherboard dell'Amiga 1200, e ci saranno anche miglioramenti che permetteranno d'installare add-on ed espansioni.

È infatti previsto uno slot per ospitare il Raspberry Pi, e non mancano nuovi fori d'areazione per migliorare la ventilazione. Il retro avrà un vano d'espansione che potrà ospitare le porte DVI, HDMI e VGA, oltre a due porte USB.

Le nuove scocche saranno realizzate in plastica ASA, al posto dell'ABS usata sul modello originale, quindi non bisognerà più temere ingiallimenti fastidiosi. Si potrà inoltre scegliere fra 12 colori diversi, compresa una versione nera, una trasparente, e naturalmente una nel colore originale dell'Amiga 1200.

Il team di appassionati vuole racimolare 125.000 euro per avviare la produzione e nel momento in cui scriviamo questa notizia, a 11 giorni dal termine della campagna, sono stati raccolti più di 100.000 euro. Per ulteriori informazioni e dare il vostro supporto potete cliccare sulla pagina Kickstarter del progetto.