Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
PlayStation 4

Le bellezze d’Egitto

Pagina 4: Le bellezze d’Egitto

L'Egitto di Assassin's Creed Origins è meraviglioso. Gli sviluppatori hanno creato un'ambientazione credibile, varia e estremamente estesa. Il mondo di gioco è diviso in regioni visitabili in ogni momento, anche se c'è un livello minimo consigliato, e offre una moltitudine di biomi e architetture differenti.

Assassin's Creed® Origins 20171101141311

La fine del periodo tolomaico vede in Egitto l'influenza dei greci e dei romani, che nelle aree più settentrionali e vicine alla costa, tra cui la stessa Alessandria, hanno praticamente cancellato la cultura egizia. Si tratta anche delle zone più rigogliose dove la sabbia lascia spazio ad alberi ed erba. Più ci si sposta a sud e più il deserto prende il sopravvento e tra la polvere compaiono i templi egizi e, ovviamente, le immancabili piramidi – assolutamente da scalare ed esplorare.

Siamo rimasti stupiti dalla qualità offerta dalla nostra PlayStation 4. Il motore di gioco che muove Assassin's Creed Origins è molto stabile, con una fluidità invidiabile, tranne in rari casi quando si combatte in mezzo a molte altre persone, con una linea dell'orizzonte molto distante e dettagliata.

Verrebbe da pensare che il pegno da pagare sia una grafica poco pulita e un aliasing marcato eppure, grazie a sapiente uso delle sfocature, la resa visiva è ottima, tanto che a momenti non potete non perdere qualche minuto a scattare una fotografia con la photo mode.

L'illuminazione e le ombre sono generate nel modo giusto, offrendo una qualità finale davvero ottima, soprattutto quando si visita un luogo buio con la torcia o è notte. Infine gli effetti particellari quali fumo o enormi tempeste di sabbia aggiungono un ulteriore tocco in più.

Un occhio attento riesce però a notare alcuni dei sotterfugi usati dagli sviluppatori. Le texture più definite sono applicate ai modelli tridimensionali solo quando si resta fermi per qualche secondo e gli elementi in lontananza come persone, bandiere o navi si muovono in modo più scattoso rispetto a quello che è più vicino. In ogni caso è difficile accorgersene mentre si corre a cavallo o sui tetti.

Un leggero effetto pop-up con il passaggio da un modello semplice a uno più definito si nota mentre si vola con l'acquila, ma si tratta davvero di dettagli ininfluenti, soprattutto se si considera l'hardware su cui gira il gioco.

Assassin's Creed® Origins 20171101105004 1

Quello che stupisce è la cura dei dettagli. Camminando sulla sabbia restano le orme, i nostri vestiti si muovono in base alla direzione del vento, in acqua si possono trovare detriti che galleggiano, possiamo vedere gli avvoltoi accanto ai cadaveri dei nemici uccisi in precedenza, se ci avviciniamo a un braciere con l'arco Bayek dà fuoco alla punta della freccia, sotto il sole del deserto possiamo assistere ai miraggi e tante altre piccolezze che denotano una grande attenzione.

Anche il comparto sonoro che ci accompagna per tutta l'avventura si sposa perfettamente con il gioco, grazie a musiche dallo stile medio-orientale e adatte a ogni momento, unite a effetti sonori di qualità. Abbiamo però trovato il doppiaggio in italiano poco espressivo e non sempre sincronizzato, per questo siamo ben presto passati a quello originale in inglese molto più adatto ai personaggi per via degli accenti più marcati.

Conclusioni

Assassin's Creed Origins è un grande action RPG. Non riesce ancora a staccarsi dai difetti annosi della serie ma li rende più blandi e offre così un gameplay almeno un po' più impegnativo.

La trama è piuttosto lunga e ci sono moltissime attività collaterali da completare in tutto l'Egitto. I giocatori più esigenti potrebbero trovare fastidiosa la ripetitività di fondo delle situazioni, ma gli strumenti messi a disposizione sono molti e sta anche a noi sperimentarli piuttosto che che completare le missioni sempre allo stesso modo.

Peccato che le origini degli Assassini manchino di epicità e le sessioni nel presente non abbiano un peso maggiore nell'intera vicenda, comunque l'Egitto di Ubisoft da solo vale l'acquisto di Origins. Il mondo di gioco è immenso e vario, con un'ottima resa grafica su console.


Tom's Consiglia

Assassin's Creed Origins è già disponbile per PlayStation 4, Xbox One su Amazon o in versione digitale per PC su Humble Bundle.