Leggende Pokémon Arceus distrutto da Digital Foundry, viene paragonato a un gioco del 1999

Premiato dalla critica specializzata, Leggende Pokémon Arceus non ha passato il severo esame sul lato tecnico di Digital Foundry.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Le prime recensioni di Leggende Pokémon Arceus sono andate online nella giornata di ieri e sono quasi tutte molto positive. Al momento il nuovo gioco della serie di Game Freak è riuscito ad ottenere una media di 85 su 100, un risultato decisamente importante e che elogia l'ottimo lavoro del team di sviluppo. Sul piano tecnico però Digital Foundry ha qualcosa da ridire e i commenti, in questo caso, non sono molto positivi.

Secondo John Linneman, che in Digital Foundry ricopre il ruolo di video producer e senior staff writer, Leggende Pokémon Arceus è un gioco davvero eccellente sotto ogni punto di vista, ma l'aspetto tecnico ci catapulta indietro di oltre vent'anni. "Hanno davvero bisogno di lavorare sotto l'aspetto tecnico degli ambienti", ha dichiarato Linneman su Twitter. Per rafforzare la sua tesi ha quindi cominciato a pubblicare i paesaggi visti nel gioco a confronto con altri titoli pubblicati oramai più di vent'anni fa.

Per Linneman, però, non si tratta di un problema hardware. "Non è colpa di Nintendo Switch. Sono problemi di design", ha commentato il giornalista britannico, ed effettivamente pensando ad altri giochi open world, come ad esempio Breath of the Wild, appare naturale sollevare la console da ogni responsabilità. Non tutte le aree di gioco però hanno subito lo stesso, identico trattamento; alcune sono anche molto gradevoli da vedere, ma anche in quei casi ci sono dei problemi legati al rendering delle zone che si vedono in lontananza.

Al di là dell'aspetto tecnico, Leggende Pokémon Arceus è sicuramente uno dei giochi più premiati a livello di critica per Nintendo Switch. Il nuovo titolo della serie rappresenta un nuovo punto di partenza del franchise ed ha convinto quasi tutta la stampa mondiale, e non è detto che nel prossimo futuro Game Freak non possa decidere di migliorare anche l'aspetto tecnico del prodotto.

Luigi's Mansion 3 è una delle esclusive Nintendo Switch più premiate di sempre: potete acquistarla su Amazon.