Lego Indiana Jones 2: l'avventura continua

Lego Indy torna su PC e Console per rivivere le avventure de "Il regno del Teschio di Cristallo".

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dopo la trilogia di Star Wars e di Indiana Jones, e una piccola puntatina nel mondo di Batman, gli ometti Lego tornano sui piccoli e grandi schermi di PC e Console con Lego Indiana Jones 2: l'avventura continua.

Lego Indiana Jones 2

La nuova trasposizione giocattolo di Indy eredita le basi dell'avventura dal quarto film della serie, Il Regno del Teschio di Cristallo, ma coglie l'occasione anche per rivisitare i primi tre film. Questa scelta aggiunge un'oretta circa alla longevità del gioco, ma la storia è riproposta in maniera così frammentaria che solo gli appassionati riusciranno a afferrare la trama dei primi tre film.

Lego Indiana Jones 2

La trama del quarto film non viene seguita pedissequamente, ma è rimpolpata da nuove scene, necessarie per legare i vari capitoli del gioco, e da boss di fine livello mai visti nei film. Questa scelta è stata fatta per amplificare il livello di sfida del gioco; probabilmente i veri appassionati della serie potrebbero storcere il naso, ma per i più non sarà un difetto.

Gameplay

Il gameplay non è stato rivoluzionato: si controllano sempre due personaggi, le cui abilità, combinate, permettono di avanzare nei livelli. L'avventura si svolge in ambientazioni piacevoli, e non mancano intermezzi interessanti e divertenti, ma la sostanza è fedele al classico "salta, colpisci, raccogli e metti assieme i blocchetti lego". Non mancano gli enigmi da decifrare, che spesso si risolvono nell'uso contemporaneo delle abilità dei due personaggi o nel dissotterramento di oggetti, per aprire porte e passaggi.

Lego Indiana Jones 2

La rosa di personaggi utilizzabile è stata scelta e creata con gli stessi criteri, ognuno ha le proprie abilità, da dosare sapientemente,  ma nuove animazioni e una maggiore cura nei dettagli ne migliorano le prestazioni e presenza sulla scena. Non mancano i livelli più movimentati,  in cui controllerete mezzi terrestri o aerei.

Lego Indiana Jones 2

Rispetto ai titoli precedenti, non solo Indiana Jones, ci sono meno bonus, veicoli e personaggi da sbloccare (raccogliendo vari elementi sparsi per i livelli o vincendo sfide) e acquistare, quindi l'esperienza di gioco diventa più  lineare e forse un po' più monotona. È anche impossibile tornare ai livelli precedenti con altri personaggi, tramite le cui abilità sbloccare altri bonus. Anche in questo caso, la scelta non influisce direttamente sulla godibilità del gameplay, ma un appassionato della serie  si troverà un po' a bocca asciutta.