Giochi PC

L’erede spirituale di Chrono Trigger a luglio su PC e PS4

Square Enix ha annunciato che I Am Setsuna, primo titolo in sviluppo presso Tokyo RPG Factory, sarà pubblicato su PS4 e Steam il prossimo 19 luglio. Per l'occasione l'annuncio è corredato da una serie di immagini e un video dalle note amare di un pianoforte che mostra ambientazioni innevate e personaggi.

La società giapponese ha fornito anche una sinossi delle vicende che vedranno impegnati i giocatori: I Am Setsuna racconta la storia dolorosa di Setsuna, una giovane donna dall'incredibile forza interiore e del sacrificio che deve compiere per salvare la gente della sua terra.

I giocatori saranno immersi in una storia emozionante e indimenticabile di vera audacia che vede Setsuna lasciare la sua città natale, accompagnata dalle sue guardie del corpo in un viaggio verso lande più lontane.

La tendenza degli ultimi anni nei riguardi dei JRPG è quella di provare a svecchiare la formula proponendo titoli più orientati all'azione, con risultati non sempre esaltanti. Atsushi Ashimoto, direttore della produzione di I Am Setsuna, ha più volte ribadito come il titolo invece sia un omaggio all'età dell'oro dei giochi di ruolo giapponesi.

In particolare Ashimoto ha sottolineato l'influenza di Chrono Trigger nella scelta del sistema di combattimento a turni e nelle transizioni tra la fase esplorativa e il momento dello scontro.

Da Final Fantasy sono stati presi i nomi delle magie e degli oggetti. Una pura questione di accessibilità, ha aggiunto, considerata la popolarità raggiunta da Final Fantasy non solo tra gli irriducibili dei JRPG.

Cosa ne pensate di I Am Setsuna? Vi attira l'idea di un JRPG vecchio stampo?