Lettera a Bill Gates: "Ferma GTA IV"

Jack Thompson, avvocato americano, invia una lettera a Bill Gates chiedendogli di non vendere Grand Thef Auto 4 ai minori

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Jack Thompson, avvocato americano e attivista nella lotta alle oscenità e alla violenza nei videogiochi, ha inviato una lettera a Bill Gates affermando che "si prepara a impegnarsi in vari modi per proibire e fermare la vendita di Grand Theft Auto 4 ai minori". Thompson ha poi minacciato Microsoft chiedendogli di non partecipare "in nessun modo, diretto o indiretto alla vendita ai minori".

Insomma Thompson mette a rischio l'arrivo di Grand Theft Auto 4 su Xbox 360, sempre che Bill Gates si faccia prendere dal sentimentalismo.

Quello che ci suona strano è che non abbia contattato anche Sony, infatti GTA IV uscirà anche per Playstation 3. Sarà forse meno cruento su quella console? Neanche per sogno. La fonte di questa notizia, Joystick, ha provato a darsi una risposta attraverso una frase emblematica: "I problemi cui Sony ha fatto fronte alla data di lancio rendono la console un obiettivo meno attraente?" Joystick crede fondamentalmente che Thompson, non nuovo a queste azioni, sia solamente in cerca di pubblicità.

Pubblicità o no, ciclicamente ogni "tot" ci troviamo al solito bivio in cui si additano i videogiochi come troppo cruenti per i minori: fermare i videogiochi o trovare alternative più serie?

Speriamo si arrivi a una decisione in merito di qualunque tipo, perchè il caso Rules of Rose non è tanto lontano ma è già stato dimenticato dalla schiera di politici che volevano mettere le catene al mondo dei videogiochi.

Facciano le regole insomma, magari rivolgendosi a qualcuno di competente.