LG: bloccate le vendite di PS3 negli Stati Uniti

LG ha depositato una denuncia contro Sony chiedendo il blocco dell'importazione e della vendita di TV Bravia e di Playstation 3. Si tratta di una contro-causa per una denuncia depositata da Sony contro LG nel dicembre scorso relativa ad alcuni cellulari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 3 e le TV Bravia potrebbero infrangere brevetti di LG Electronics. L'azienda sud coreana si è rivolta all'International Trade Commission, chiedendo il blocco dell'importazione e della vendita dei prodotti di Sony sul suolo statunitense.

LG afferma che le TV Sony Bravia infrangerebbero quattro brevetti e altrettanto farebbe il lettore Blu-Ray integrato nella Playstation 3. LG ha depositato contro Sony anche una seconda causa (civile), presso la corte della California, chiedendo un risarcimento per l'uso non autorizzato delle proprietà intellettuali. L'ITC infatti non può decidere sui risarcimenti, ma solo se bloccare o meno la vendita di un determinato prodotto.

Stupore tra gli appassionati di film 3D su PS3

I brevetti che riguardano le TV avrebbero a che fare con i ricevitori HD, ma anche con la ricezione e il processing dei segnali. Sul fronte del Blu-Ray in ballo c'è la gestione flussi dati multipli e un sistema per la riproduzione dei dati immagazzinati in un dispositivo di sola lettura.

L'azione di LG può essere vista come una replica a Sony, che nel dicembre scorso aveva depositato una causa presso l'ITC per l'infrazione di sette brevetti nel mondo della telefonia cellulare. Tra i terminali di LG citati nella denuncia troviamo il Lotus Elite, il Neon, il Remarq, il Rumor 2 e lo Xenon. Questa non è l'unica causa che Sony ha contro LG: c'è anche un procedimento civile che riguarda i lettori Blu-ray.