PlayStation

Liksys WGA54G: Game Adaptor Wireless per console

Linksys WGA54G

Siete amanti dei giochi su console, volete provare l’esperienza del multiplayer on-line ma la vostra console è troppo distante dal modem o dal PC? Niente paura, Linksys corre in vostro in aiuto con il Wireless Game Adaptor WGA54G, un adattatore di rete che taglia i fili alle console Xbox, Playstation 2 e GameCube per proiettarle in rete senza fili – ovviamente disponendo di una rete wireless.

Il WGA54G permette di utilizzare i protocolli 802.11b/g, assicurando connessioni a 11 o 54 Mbit/sec, opera a frequenza di 2.4 GHz e utilizza una crittografia WEP a 128 bit.

L’adattatore gaming funziona senza problemi su qualsiasi piattaforma, senza bisogno di driver. Anche se non microscopico, le dimensioni non creeranno particolari problemi di posizionamento accanto la console. Sul dispositivo sono presenti solo il connettore per l’alimentazione, il connettore RJ45 per la connessione di rete, il pulsante di reset e uno switch che abilita la modalità "ad hoc" (per connessione diretta tra dispositivi wireless) o "infrastructure" (per connessioni con sistemi che si appoggiano a un access point).

Una serie di tre LED comunica lo stato del WGA54G: LED Power, per l’accensione, LED Ethernet, in caso di connessione a una rete standard e LED Wireless G che notifica la connessione ad una rete senza fili. I LED lampeggiano quando viene rilevato del traffico di rete.

Pronti a giocare in pochi secondi

La configurazione del game adaptor Linksys è semplice e veloce. Sarà infatti sufficiente collegarlo a un PC, inserire il CD di installazione e seguire le istruzioni che compariranno a schermo.

Clicca sulle immagini per ingrandirle: mostriamo la successione delle schermate che compariranno durante la configurazione

Il CD autoavviante farà partire il software di configurazione. Scegliendo "Setup" il programma rileverà il WGA54G e successivamente vi chiederà che tipo di utilizzo dovrete fare dell’adattatore, se utilizzarlo per connettere la console e Internet o se dovrete collegare tra loro due console (chiaramente sarà necessario un altro adattatore).

Clicca sulle immagini per ingrandirle: mostriamo la successione delle schermate che compariranno durante la configurazione

Conclusioni

Il Linksys WGA54G vi permetterà di collegare in rete la vostra console in modalità wireless. Il costo è di circa 90 euro, non poco ma adeguato, considerando che in alcuni casi potrebbe essere l’unica soluzione per poter godere delle funzionalità multiplayer dei videogiochi.