Giochi PC

Linux ama Steam, utenti raddoppiati in soli due mesi

L'inizio di un nuovo mese coincide con i nuovi dati dei sondaggi hardware e software di Steam e gli ultimi risultati indicano una buona crescita per i giocatori che prediligono Linux. A febbraio gli utenti della versione di Steam per sistemi operativi open source sono cresciuti più del doppio rispetto a dicembre, raggiungendo un totale del 2,02%.

La classifica dei sistemi operativi più usati dagli utenti Steam – Fonte: Valve

Chiaramente si tratta di briciole in confronto ai numeri di Windows ma rappresenta comunque un risultato positivo rispetto allo 0,8% di dicembre. Bisogna sottolineare che in questi due mesi Valve ha indetto diversi saldi per i titoli Steam su Linux, un fattore che potrebbe aver incentivato gli utenti all'uso della piattaforma di Valve su questo sistema operativo.

A fronte di un miglioramento di Linux si nota un calo dello 0,37% degli utenti Mac, che raggiungono il 3,07% del totale. Se questa tendenza dovesse proseguire è facile ipotizzare che Linux potrebbe prendere il posto di Mac Os come secondo sistema operativo più usato su Steam, nonostante un catalogo più ristretto (almeno per ora).

Spostandoci dalle parti di Redmond si nota la crescita lenta e inesorabile di Windows 8, che ora rappresenta il sistema operativo usato da quasi un decimo degli utenti Steam (9.63%). Windows 7 invece fa registrare un leggero calo, pari allo 0,42%, ma rimane il sistema operativo più usato dagli utenti, con il 69,31% delle preferenze.

Alcuni grafici che evidenziano le preferenze degli utenti Steam – Fonte: Valve – Clicca per ingrandire

Sicuramente Microsoft si aspettava una crescita più veloce di Windows 8 e un abbandono più rapido di Windows 7, ma evidentemente i giocatori sono ancora riluttanti ad aggiornare i propri PC. Basta pensare che Windows XP a 32 bit è ancora più usato di Windows 8 a 64 bit, anche se molto probabilmente nel sondaggio del mese prossimo si assisterà al sorpasso.

Nel frattempo le altre grandi sfide del mondo dei computer evidenziano il vantaggio di Nvidia nel settore delle schede grafiche (52,39% delle preferenze contro il 33,92% di AMD) e lo strapotere di Intel nel segmento CPU (73,29% contro il 26,71% di AMD). Vi ritrovate in questi dati?