L'Isola del Tesoro, DLC con oggetto leggendario sgravato

Recensione - Prova della versione PC di Risen 2: Dark Waters, il gioco di ruolo di Piranha Bytes.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

L'Isola del Tesoro, DLC con oggetto leggendario sgravato

L'Isola del Tesoro è un contenuto scaricabile aggiuntivo disponibile da subito per chi ha preordinato Risen e al prezzo di 9,99 euro per tutti gli altri. Questo e "Il Tempio dell'Aria", che apparirà come bonus nelle versioni console, sono gli unici DLC annunciati finora da Piranha Bytes. 

Un altro contenuto disponibile è un completino di abiti da pirata che, a nostro parere, lascia il tempo che trova; al costo di 2,99 offre oggetti un po' troppo potenti, che danno una spinta esagerata ai primi passi del personaggio.

Risen 2: Dark Waters - L'isola del tesoro - Clicca per ingrandire

L'Isola del Tesoro è un piccolo atollo, probabilmente la mappa più piccola del gioco. Ci si potrà arrivare solo in una fase abbastanza avanzata del gioco, ovvero quando, nel corso dell'avventura principale, riusciremo a rintracciare il rifugio del gran fellone Garcia. Sarà infatti uno scagnozzo di quest'ultimo, Harlock, omonimo di un noto capitano, a portarci alla famigerata isola nascosta, dopo una serie di nuove quest ambientate nelle mappe tradizionali di Risen 2. L'isola che non c'è , tra l'altro, non è così troppo nascosta, siccome è in bella vista nella Mappa Nautica fin dall'inizio del gioco!

###old1526###old

Il DLC si esaurisce in un paio d'ore, setacciando tutto a tappeto ed eliminando ciascun avversario. Non ci sono grandi enigmi; ci sarebbe da interpretare i segni del diario di Barba D'Argento, ma in realtà basta girare ovunque e raccogliere tutto, come sempre.

Questo oggettivo sgravato è disponibile solo a chi ha il DLC l'Isola del Tesoro. Ingiustizia?

Quello che conta è che si trovano molti tesori, tanto oro e soprattutto quello che è probabilmente l'oggetto leggendario più forte del gioco: l'Almanacco dei Pirati. Mentre gli altri oggetti leggendari aumentano attributi o talenti, questo incrementa del 10% la Gloria guadagnata. Molto furbo da parte di Piranha Bytes piazzare un oggetto così ambito dai power player di tutto il mondo in un contenuto aggiuntivo! Avremmo preferito che l'Isola del Tesoro fosse una missione secondaria disponibile per tutti.