Little Big Planet 3: tante novità per rinnovare la saga

Sony ha mostrato Little Big Planet 3 alla Games Week 2014 e gli sviluppatori ci hanno raccontato tutte le novità di questo platform, che punta a rinnovare la saga con nuovi personaggi, oggetti, abilità e molto altro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi Sony alla Games Week 2014 ha mostrato Little Big Planet 3, il nuovo platform in arrivo il 26 novembre su PS4 e PS3. Le parole chiave sono come al solito "Play, Create e Share", vale a dire gioca, crea e condividi. Il riferimento è ovviamente all'editor di livelli, elemento che contraddistingue questa saga rispetto ai platform della concorrenza.

In Little Big Planet 3 l'editor può contare su ben 16 strati di profondità, per creare livelli ancora più complessi. Per fare un confronto i capitoli precedenti avevano un editor con 3 livelli di profondità. Non manca una "mini avventura creativa", che permette di avvicinare i giocatori a questo potente e intuitivo strumento semplicemente giocando.

Un'altra novità dell'editor è la possibilità di creare anche oggetti da usare con il simpatico Sack Boy, il protagonista del gioco che con il passare del tempo è diventato un vero e proprio simbolo del mondo PlayStation.

Sackboy in Little Big Planet 3 può contare sulla compagnia di altri tre personaggi, ognuno con le sue peculiarità. Toggle è il più grosso di tutti, e può usare il suo peso per abbassare piattaforme e attivare piastre a pressione. Può anche rimpicciolirsi, per camminare velocemente sull'acqua e intrufolarsi negli spazi più stretti.

Oddsock è invece un quadrupede e oltre a essere il più veloce di Little Big Planet 3 può saltare sui muri. Infine abbiamo Swoop, un personaggio simile a un uccello che può svolazzare in giro per i livelli.

Oltre ai nuovi soggetti ci sono anche vari strumenti da usare, come uno strano aspirapolvere per muovere piattaforme, un elmo magnetico per spostarsi lungo rotaie di metallo, un casco per teletrasportarsi e gli stivali che permettono di effettuare un doppio salto. Quest'ultimo è un oggetto decisamente utile, ed è stato introdotto in seguito alle richieste della community.

Fra le nuove abilità di Sackboy c'è la possibilità di arrampicarsi e di conservare tutti gli oggetti e i cosiddetti "power up" nella Sack Pocket, una sorta di mini inventario accessibile comodamente in ogni momento.

Il team di sviluppo ci ha salutato confermandoci che i livelli creati dalla community nei primi due capitoli si potranno giocare anche in Little Big Planet 3. Una bella notizia, visto che grazie agli sforzi degli appassionati il gioco partirà con ben 9 milioni di livelli giocabili. Che ve ne pare?