Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Lo spin-off di Half Life che fa infuriare i fan della saga

Hunt Down The Freeman è uno spin-off ambientato nell'universo di Half Life sviluppato da Royal Rudius Entertainment. Il titolo, che al momento si trova a 23 euro circa su Steam, ha generato le ire dei fan tra accuse di plagio e critiche negative per lo stato del gioco. I giocatori accusano la casa di sviluppo di […]

Hunt Down The Freeman è uno spin-off ambientato nell'universo di Half Life sviluppato da Royal Rudius Entertainment. Il titolo, che al momento si trova a 23 euro circa su Steam, ha generato le ire dei fan tra accuse di plagio e critiche negative per lo stato del gioco.

I giocatori accusano la casa di sviluppo di aver riciclato moltissimi asset da altri videogiochi e mod senza permesso, violando svariati copyright. La risposta di Rudius non è tardata ad arrivare, e l'azienda ha spiegato che ogni asset usato è stato acquistato o ha ricevuto il permesso di essere inserito nel gioco.

È ad esempio il caso del modello di un'auto, accusato di essere stato "rubato" da S.T.A.L.K.E.R, "Ci ho messo tre minuti a trovare l'auto, ed è in uno dei DLC di L4D2 (Left 4 Dead 2), che abbiamo il permesso di usare", ha spiegato il portavoce.

aaa

Pare quindi che almeno la prima accusa sia falsa, e che Royal Rudius Entertainment abbia usato ogni asset in maniera legale. Restano però i commenti negativi sul titolo: crash continui, bug di vario tipo, nessun filmato d'intermezzo e tanto altro ancora.

Anche in questo caso la risposta di Rudius è arrivata molto presto, e proprio dal direttore del progetto Berkan Denizyaran. "Abbiamo organizzato male i file", spiega Denizyaran. "La persona che doveva distribuire la versione finale, ne ha invece usato una più vecchia. E ora stiamo praticamente collezionando file, la versione finale di tutto, che è… beh è un gioco molto grande".

Il titolo verrà ridistribuito il 5 marzo, ma anche sistemare i diversi bug del gioco distribuendo la versione giusta potrebbe non bastare. Pare proprio che il Hunt Down The Freeman non sia in generale un prodotto eccelso. Riuscirà  a salvarsi?


Tom's Consiglia

Se volete un ottimo FPS ad un prezzo contenuto, non possiamo che consigliarvi il fantastico Prey.