Lucarelli apre la scuola di sceneggiatura per videogiochi

Lo scrittore di gialli Carlo Lucarelli inaugurerà a gennaio presso la Bottega Finzioni di Bologna la prima scuola italiana di sceneggiatura per videogiochi. 200 posti per i più meritevoli e creativi: sono aperte le selezioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

A gennaio Carlo Lucarelli inaugurerà la prima scuola italiana di sceneggiatura per videogiochi. Il noto scrittore di gialli dirige infatti da tempo Bottega Finzioni, un laboratorio di narrazione e scrittura, che ovviamente ha accettato la sfida del mondo digitale. Ecco quindi un luogo dove sviluppare le proprie abilità destinate a rendere grandi le produzioni italiane. Ad esempio un dei primi progetti in ballo è il secondo capitolo della saga dell'inquisitore Nicolas Eymerich, tratto dai romanzi (che vi consiglio vivamente) di Valerio Evangelisti, e "Contro le mafie", un gioco di ruolo di chiara ambientazione contemporanea.

Carlo Lucarelli

"Mi sono avvicinato ai videogame, qualche anno fa, da adulto, quasi per caso. Mi appassionano i giochi di strategia e gli sparatutto. Non gioco tutti i giorni ma sono capace di giocare anche un giorno intero. Più giocavo, e più mi rendevo conto che m'interessava vedere come evolveva la storia, cosa sarebbe successo nel livello successivo", ha dichiarato Lucarelli a La Stampa.

"I videogiochi sono una forma narrativa a tutti gli effetti. Alla base c'è un lavoro di scrittura, sebbene in Italia ci sia un certo pregiudizio nei loro confronti, lo stesso che c'era verso i fumetti".

Eymerich - Clicca per ingrandire

L'autore del best seller "Almost Blue" non ha escluso la possibilità di realizzare la trama di un gioco in futuro. "Potrebbe essere il momento giusto per srotolare una storia attraverso questo strumento", ha sottolineato. "La sfida è mantenere l'equilibrio tra lo svolgimento della storia e l'aspetto ludico". 

Purtroppo non ci sarà posto per tutti, ma le candidature sono aperte. "Le persone che avranno accesso alla Bottega saranno selezionate sulla base di un elaborato scritto e di un colloquio, per accertare soprattutto la motivazione e il talento del candidato", si legge sul sito ufficiale. 

"Le iscrizioni alla selezione, aperta a tutti senza distinzione di età o curriculum, si chiuderanno il 3 dicembre 2011. Potranno partecipare alla selezione solo i primi 200 iscritti. Le selezioni si terranno tra lunedì 21 novembre e mercoledì 7 dicembre presso le sale dell'Hotel Mercure di Bologna o altro luogo che verrà comunicato contestualmente alla convocazione. Ciascuna delle aree (Fiction, Non Fiction, Letteratura, Fumetto e Videogame) accoglierà un massimo di venti persone".

I corsi saranno curati da Piero Di Domenico, Andrea Dresseno e Matteo Lollini (Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna). La direzione e la supervisione sarà rispettivamente di Ivan Venturi, Carlo Lucarelli e Piero Di Domenico. Da rilevare che Ivan Venturi è autore e produttore di videogiochi (Simulmondo, Koala Games e TIconBLU).