Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Lucca Comics & Games, ecco i protagonisti e le attività speciali

Il sipario di Lucca Comics and Games si sta per alzare. Ecco i personaggi e tutte le attività speciali nell'evento toscano.

Come è noto da tutti gli appassionati, Lucca Comics & Games è un festival in cui è possibile intrattenersi in padiglioni tematici dedicati al mondo dei videogiochi e dei fumetti. Tra questi è presente il “The Bit District“, uno spazio dedicato alle migliori giochi del momento.

The Bit District è “un intero padiglione dedicato ai videogiochi ma non solo. Oltre 1.000 metri quadrati lo collocano come il terzo padiglione per grandezza del Festival, in un luogo dove il mondo del videogioco troverà la sua dimensione più variegata, con una forte apertura alla tecnologia e al concetto di art & gaming, quindi in perfetta simbiosi con Lucca Comics & Games”.

“All’interno del padiglione spazio anche a Cook & Becker, la famosa galleria d’arte internazionale, specializzata in arte digitale con una fortissima componente in ambito videoludico. Non mancheranno zone per super appassionati, dove sarà rappresentato il modding e la componentistica in generale e angoli d ove l’art gaming troverà la sua espressione più estrema.”

In questo grosso padiglione sono presenti anche “Asus, Gigabyte, Corsair, Enermax (ospitati da Drako.it), Thermaltek (ospitati da Tradeco.it), Sapphire, Starcom (ospitati da AFKstore.it ). Digital Dreams, allestirà invece un’area dedicata ai grandi simulatori, per appassionati di guida estrema, allestend o una serie di cockpit di ultima generazione. E per chi volesse far scorta di gadget ispirati al mondo videoludico, ecco Game-Legends, azienda leader nella distribuzione di merchandising dedicato al settore”

Le novità annunciate nella nuova edizione del Lucca Comics and Games sono davvero moltissime. Innanzitutto, il main sponsor è TIM, “presente con il proprioTIM Dome all’ex Cavallerizza, nella quale sarà anche possibile gareggiare con TIMGAMES, il servizio di cloud gaming di TIM che permette di giocare in streaming sulla TV di casa con un ricco catalogo per tutta la famiglia: dal racing su 2 e 4 ruote con Valentino Rossi The Game, MotoGP 18 e Asphalt 9: Legends, all’azione sfrenata di Ultra Street Fighter IV”. Non mancheranno moltissimi tornei in compagnia dei Mates e con la collaborazione con Gameloft.

Sony è anch’essa presente e, per celebrare il suo gran ritorno, ha allestito un padiglione monotematico dedicato a Marvel’s Spider-Man, “dove il pubblico potrà provare il titolo in esclusiva per PlayStation 4 e vivere originali esperienze di intrattenimento.” La società giapponese ha anche ufficializzato la presenza di Christian Cameron, Design Director di Insomniac Games, per un panel dedicato alle sinergie tra videogiochi e fumetti.

Nella manifestazione di Lucca non manca Kingdom Hearts III, “con la presenza esclusiva dell’Executive Producer della serie Kingdom Hearts, Shinji Hashimoto che parlerà in uno speciale panel presso l’Auditorium San Francesco, sabato 3 novembre”.

Come se non bastasse, Nintendo ha confermato la sua presenza con un suo padiglione monotematico dedicato alle sue produzioni e agli altri videogiochi per Nintendo Switch. Gli appassionati hanno l’occasione di provare “Pokémon, Let’s Go: Pikachu! + Pokémon, Let’s Go: Eevee! (in lancio il 16 novembre) e Super Smash Bros. Ultimate (in lancio il 7 dicembre). Non mancheranno tutti i grandi classici da Super Mario Party a Mario Kart 8 Deluxe fino ad arrivare a Super Mario Odyssey e molti altri. Presenti anche una selezione dei migliori titoli ‘terze parti’ come FIFA19, Dragon Ball FighterZ, The Elder Scroll vs Skyrim, Diablo III: Eternal Collection e molti altri”.

Gli eventi esclusivi continuano con “Lone Wolf, appuntamento virtuale, in un contesto reale, concretizzato grazie a VisionizAR, che insieme a Holmgard Press e Raven Distribution, lancia l’anteprima assoluta di Lone Wolf AR, il primo gioco di ruolo al mondo in realtà aumentata per mobile”.

Un altro produttore giapponese ha deciso di mettere i piedi sul suolo di Lucca. Stiamo parlando di Bandai Namco che offre “la possibilità di provare i importanti titoli del publisher giapponese, tra cui Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7 Skies Unknown, The Dark PicturesMan of Medan e 11-11 Memories Retold. Presente nella stessa location un’area dedicata al super classico Soulcalibur VI. Sempre nella stessa area sarà allestito lo store ufficiale Namco Bandai dove si potranno acquistare gadget e videogiochi”.

Per gli amanti dei videogiochi Blizzard, il colosso statunitense ha anch’esso posto la sua firma tra le partecipazioni a questo Lucca Comics & Games. La società porta “la Locanda di Hearthstone, presso la Casermetta San Regolo, con hands on del gioco, cosplayer e animazione. Nello stesso ambito sarà presente lo store ufficiale, il Blizzard Gear Store, con tutto il merchandising dei giochi dell’azienda di Irvine. Inoltre, quattro dei più affermati autori italiani di comics, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Ausonia, in vista del lancio di Diablo III per Nintendo Switch, incontreranno i fan e tutti gli appassionati presenti al LC&G presso lo stand Nintendo, dove firmeranno copie delle litografie realizzate per celebrare uno dei più amati giochi Blizzard”.

A questa manifestazione, infine, non poteva mancare “l’Open Beta di “Magic: The Gathering Arena”, il videogioco che propone l’intera esperienza di Magic: The Gathering in formato digitale”.

Vi ricordiamo che Tom’s Hardware e GameDivision sono anch’esse presenti al Lucca Comics and Games, all’interno del Samsung Esport Palace, il quale sarà allestito presso Piazzale Santa Maria (Lucca). Il nostro obiettivo è quello di proporvi tantissimi eventi all’insegna del divertimento e degli eSport. Venite a trovarci!