L'ultima mossa del publisher di GTA non convince gli investitori

Il publisher di GTA ha sborsato miliardi per acquisire una realtà importante nel mondo gaming, ma iniziano a circolare i primi dubbi.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato l'acquisto del publisher di GTA, ovvero Take-Two Interactive, di Zynga, la società dietro i tantissimi social game che hanno conquistato Facebook nel corso dei primi anni di boom del social network. Tanti i dubbi dietro questa acquisizione, ma i primi ad emergere sono stati quelli degli investitori, che a quanto pare non hanno apprezzato la mossa come dimostra il mercato azionario.

Se è vero che il prezzo delle azioni e il valore delle stesse è molto volatile nel mercato, è anche vero che spesso è una delle pochissimme opzioni che hanno gli investitori per farsi sentire. E così, poche ore dopo l'annuncio dell'acquisizione di Zynga da parte di Take-Two Interactive, il publisher di GTA ha visto il suo valore crollare del 15%. Secondo Daniel Ahmad, Senior Analyst di Niko Partners, il motivo dietro questo crollo è dovuto all'insicurezza per quanto riguarda la sinergia delle due realtà, decisamente differenti tra di loro.

Se a Take-Two Interactive l'acquisizione ha fatto più male che bene, almeno per ora, differente è la situazione per Zynga. La realtà statunitense dietro alcuni dei più famosi social game di sempre ha infatti alzato il suo valore azionario, con un aumento del 40% delle sue azioni. Una situazione sicuramente in evoluzione e che probabilmente nel corso dei prossimi giorni si appianerà a livelli "normali" ma è sicuramente interessante notare questa leggera flessione.

Take-Two Interactive oltre a GTA pubblica anche i titoli della sua parent company 2K. Quest'anno il publisher dovrebbe dotarsi di una nuova release, ovvero il nuovo BioShock. Non è escluso che l'acquisizione di Zynga sia volta solamente a conquistare una fetta del mercato mobile e che non ci sia intenzione nel lavorare per portare alcune iterazioni dei suoi franchise anche in giochi destinati ai social e alle piattaforme mobile.

Potete acquistare Grand Theft Auto V in versione PlayStation 4 visitando questo indirizzo.