Luminous Engine, giochi fotorealistici con DirectX 11

Square Enix ha mostrato il primo filmato e alcune impressionanti immagini del Luminous Engine, un motore grafico fotorealistico con compatibilità DirectX 11. L'azienda dichiara che il nuovo engine permetterà di risparmiare fino al 30 percento sui costi di produzione e di velocizzare il ciclo di sviluppo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Square Enix, lo studio responsabile di videogiochi come Final Fantasy e Dragon Quest, sta continuando il suo lavoro sul Luminous Engine, un nuovo motore grafico compatibile con DirectX 11 che mira a raggiungere il fotorealismo.

Un'immagine reale e una realizzata con il Luminous Engine. Qual è quella vera?

L'azienda ha recentemente messo in mostra le potenzialità del motore, in grado di simulare liquidi, abiti e riflessi in tempo reale. Come potete vedere dalle immagini la qualità del lavoro svolto dagli sviluppatori giapponesi è decisamente elevata.

Il Luminous Engine consente di eseguire il rendering di immagini fotorealistiche in real time, permette di creare intelligenze artificiali più avanzate e di usare tecniche di tessellation molto più efficienti.

###old1221###old

Yoshihisa Hashimoto, chief technical officer di Square Enix, afferma che questo motore permette di ridurre i costi di sviluppo fino al 30 percento e che consente di velocizzare i cicli di sviluppo, nonostante l'impressionante qualità visiva e le nuove funzioni disponibili.

Square Enix sostiene che il Luminous Engine sarà uno strumento flessibile perché sarà in grado di adattarsi alla piattaforma usata, quindi potrà essere sfruttato sia per produzioni epiche con budget milionari sia per casual game meno impegnativi, come i classici titoli che abbondano sugli smartphone.

Secondo le informazioni fornite dall'azienda quest'estate (Luminous Studio, Square Enix pensa alle DirectX 11) dovremo aspettare fino alla fine del 2012 o addirittura fino al 2013 per vedere la prima tech-demo. Per ora ci dobbiamo accontentare di queste immagini e del primo filmato mostrato dall'azienda.