L'Xbox 360 2013 si smonta meglio: personalizzazione facile

Durante l'E3 Microsoft ha presentato l'ultima versione dell'Xbox 360. Non cambia molto rispetto alla precedente, ma è più facile da smontare e da riparare. Il dissipatore si cambia come su un comune PC.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

iFixit ha smontato l'ultima versione dell'Xbox 360, quella che per alcuni andrebbe considerata definitiva. Si tratta dell'edizione recentemente presentata all'E3 2013, contraddistinta da un case che strizza l'occhio al rinnovato design dell'Xbox One.

Xbox 360 E

L'Xbox 360 E (così la identifica iFixit rispetto alla precedente S) nella zona posteriore mostra una porta di alimentazione, l'uscita composita, 2 porte USB (altre 2 sono frontali), una porta Ethernet e il supporto HDMI. Lateralmente si può accedere allo slot per l'hard disk da 250 GB. Il case del drive, realizzato in plastica, nasconde un comune Seagate da 5400 RPM. Lo smontaggio di tutti i pannelli si è poi dimostrato piuttosto agevole; molto di più rispetto al passato. Il drive ottico non è cambiato: si tratta di un Lite-On DG-16D5S.

Microsoft sostiene che questa nuova versione sia più silenziosa, ma la ventola è identica a quella precedente. Il dissipatore è generoso ma non particolarmente innovativo. Per quanto riguarda la motherboard si nota la presenza di di un SoC XCGPU di GlobalFoundries che combina la CPU Xenon con la GPU Xenos X818337 ed eDRAM. Il south bridge è Microsoft X850744-004, mentre per la NAND flash da 128 MB c'è Hynix HY27US08281A e infine ecco le Samsung K4J10324KG-HC14 GDDR3 SDRAM da 1 Gb (per un totale di 4 gigabit, cioè 512 MB).

Xbox 360 E

L'indice di riparabilità stabilito da iFixit è buono: si parla di 8 su 10. È stato agevole aprire il case (anche se ci sono clip invece che viti) e anche procedere con lo smontaggio dei componenti. A dimostrazione che domani ogni eventuale riparazione sarà facile. Persino il dissipatore volendo si può sostituire in un battito di ciglia. Da rilevare la mancanza di cavi: tutto è basato per lo più su card e connettori.

Insomma, più silenziosa sulla fiducia, ma almeno personalizzabile.