L'Xbox 360 si rompe, ma qual è il motivo?

Le Xbox 360 si rompono, Microsoft lo conferma, ma non dice il perchè. Qualcuno ha provato a cercare una risposta...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Torniamo a parlare di Xbox 360 difettose. Microsoft ha assicurato lo stanziamento di 1 miliardo di dollari per aumentare la garanzia del prodotto da 1 a 3 anni e rassicurare gli utenti sul fatto che non dovranno sborsare un centesimo. Tuttavia su questo problema l'azienda non ha mai dato una risposta tecnica in modo da arrivare a una soluzione, magari con un'aiuto esterno: il blog Law of the Games prova a fare chiarezza.

Parlando con il supporto tecnico, l'autore del blog è riuscito a sapere che la console altamente sensibile alle riduzioni di energia, e persino una piccola riduzione dell'energia può causare il malfunzionamento di ventole o laser DVD. Un dispositivo di protezione dalla sovratensione dovrebbe essere l'imputato numero 1.

Anche Microsoft, a questo indirizzo, segnala: "Collegare l'alimentatore direttamente a una presa elettrica. Non utilizzare prolunghe o ciabatte". A questo punto, secondo quest'altra notizia, sembra che nessuna console sia esente del problema e potenzialmente potrebbero rompersi tutte.

In passato si pensava che fosse il calore il maggiore problema del prodotto, e sicuramente questa rimane ancora un "pista calda". Queste sono da ritenersi solamente speculazioni o indizi, ci piacerebbe che Microsoft dica chiaramente dove risiede il problema, in modo che gli utenti possano - se possibile - cauterlarsi al meglio.

Infine segnaliamo un'altra curiosità dal mondo Xbox: il cittadino americano Jorge Brouwer ha depositato una causa contro Microsoft in Florida perchè la console ha graffiato alcuni dei suoi giochi. A suo modo di vedere la console non è stata progettata con cura, tuttavia Microsoft nega che ci sia un problema anche su questo fronte, se non sporadici casi isolati.