Mafia 3 meno realistico del secondo capitolo, videoconfronto

La serie di Mafia approda nella nuova generazione, ma sembra non sia stato fatto molto per migliorare il realismo del precedente capitolo di sei anni fa.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Mafia 3 sta attraversando un debutto decisamente altalenante, fra buoni risultati di vendita e i problemi di una versione PC afflitta da numerosi bug, per non parlare del blocco del framerate inizialmente fissato a 30 FPS. Nonostante la pubblicazione di una patch che risolve i problemi citati, il titolo sviluppato da Hangar 13 sembra reggere a malapena il paragone con Mafia 2 pubblicato nel 2010.

nologomafia xc8q 1920

Occorre precisare che dopo i primi due capitoli sviluppati da 2K Czech, quest'ultimo è stato creato per la prima volta dal team di Hangar 13.

Questa precisazione è doverosa perché per gli sviluppatori di 2K Czech il realismo è sempre stata una componente importante nel gioco, ma sembra che il team Hangar 13 si sia concentrato sull'ottimizzazione del titolo - con risultati discutibili -  e sulle funzionalità, anziché dedicarsi al realismo dettagliato che un tempo caratterizzava la serie di Mafia.  

Per esempio, come si può notare nel filmato comparativo riportato in calce, in Mafia 3 non rimangono vistose tracce sangue dopo grandi sparatorie, elemento che i precedenti capitoli non hanno di certo omesso.

Altro elemento che viene trascurato in termini di realismo riguarda le riparazioni delle auto. Mentre su Mafia 2 il giocatore era partecipe delle riparazioni estetiche e meccaniche che riguardavano le auto, seppur con pochi dettagli realistici, questi vengono completamente rimossi nell'ultimo capitolo.  

Date pure un'occhiata al video comparativo per cogliere le differenze tra i due capitoli, mentre se volete farvi un'idea di cosa vi attende nell'avventura di Lincoln Clay potete leggere la nostra recensione.

Mafia III - PC Mafia III - PC
  

Mafia III - PS4 Mafia III - PS4
  

Mafia III - Xbox One Mafia III - Xbox One