Giochi PC

Mafia 3 meno realistico del secondo capitolo, videoconfronto

Mafia 3 sta attraversando un debutto decisamente altalenante, fra buoni risultati di vendita e i problemi di una versione PC afflitta da numerosi bug, per non parlare del blocco del framerate inizialmente fissato a 30 FPS. Nonostante la pubblicazione di una patch che risolve i problemi citati, il titolo sviluppato da Hangar 13 sembra reggere a malapena il paragone con Mafia 2 pubblicato nel 2010.

nologomafia xc8q 1920

Occorre precisare che dopo i primi due capitoli sviluppati da 2K Czech, quest'ultimo è stato creato per la prima volta dal team di Hangar 13.

Questa precisazione è doverosa perché per gli sviluppatori di 2K Czech il realismo è sempre stata una componente importante nel gioco, ma sembra che il team Hangar 13 si sia concentrato sull'ottimizzazione del titolo – con risultati discutibili –  e sulle funzionalità, anziché dedicarsi al realismo dettagliato che un tempo caratterizzava la serie di Mafia.  

Per esempio, come si può notare nel filmato comparativo riportato in calce, in Mafia 3 non rimangono vistose tracce sangue dopo grandi sparatorie, elemento che i precedenti capitoli non hanno di certo omesso.

Altro elemento che viene trascurato in termini di realismo riguarda le riparazioni delle auto. Mentre su Mafia 2 il giocatore era partecipe delle riparazioni estetiche e meccaniche che riguardavano le auto, seppur con pochi dettagli realistici, questi vengono completamente rimossi nell'ultimo capitolo.  

Date pure un'occhiata al video comparativo per cogliere le differenze tra i due capitoli, mentre se volete farvi un'idea di cosa vi attende nell'avventura di Lincoln Clay potete leggere la nostra recensione.

Mafia III - PC Mafia III – PC
  
Mafia III - PS4 Mafia III – PS4
  
Mafia III - Xbox One Mafia III – Xbox One