Man vs Machine, 999 giocatori online insieme: epico!

Man vs Machine è il nome di un evento che si è tenuto nei giorni scorsi e ha radunato in una singola mappa multiplayer di un FPS ben 999 giocatori contemporaneamente nella stessa mappa. L'obiettivo era mille, ma i server non ce l'hanno fatta per un soffio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quasi mille videogiocatori collegati in una singola mappa multiplayer di un FPS. È questa in sintesi il risultato di Man vs Machine, una manifestazione che aveva l'obiettivo di fissare il Guiness dei Primati di utenti connessi a un unico ambiente di gioco (via browser). Il record precedente (399) è stato ampiamente battuto, ma i gamer collegati nello stesso momento non sono stati mille, che era l'obiettivo prefissato dagli organizzatori, ma solo 999.

La megapartita si è tenuta il 29 gennaio, all'interno di un ambiente gioco creato ad hoc con il motore grafico Unity Engine. Nulla di eccezionale, anzi decisamente bruttino e spoglio, ma sufficiente allo scopo. Cinquecento soldati e altrettanti robot si sono affrontati sul campo di battaglia, e dobbiamo dire che dai video non si nota poi così tanto lag.

"Il record mondiale è stato confermato da un esperto indipendente che ha osservato il gioco mentre la partita era in corso", ha dichiarato MuchDifferent, che ha organizzato l'evento per mettere alla prova le capacità di PikkoServer, una soluzione per il bilanciamento del carico. "La conferma dal Guinness World Records Gamer Edition richiederà alcuni giorni, ma siamo molto fiduciosi che il nostro record mondiale sarà incluso nella loro prossima edizione".

"Alle 16.04.29 l'uomo stava vincendo la battaglia contro la macchina, perché 999 persone erano parte di un nuovo record mondiale. Circa un secondo dopo, il nostro server è crollato sotto il peso dell'enorme numero di persone che cercavano di entrare nel gioco. Abbiamo ricevuto un numero di richieste molto più alto di quello che ci aspettavamo. Il server è stato riavviato e durante la successiva ora e mezza avevamo una media di circa 980 giocatori in ogni momento".

La tecnologia PikkoServer sarà messa a disposizione delle software house e grazie alle lezioni imparate da questa iniziativa, MuchDifferent apporterà i cambiamenti necessari alla tecnologia per renderla ancora più stabile e forse, in futuro, in grado di raggiungere l'agognato traguardo dei 1000 giocatori online nello stesso momento. Qual è la partita online più numerosa a cui avete giocato (LAN, online, etc)?